05/04/2024 - La sede polacca della Mattel è un tripudio di colori e motivi tipici del più popolare produttore di giocattoli per bambini. Su 650 mq di superficie, l'edificio per uffici progettato dallo studio BIT CREATIVE a Varsavia trasporta nel magico mondo di alcuni dei più iconici nomi di giochi come Barbie, Fisher Price, Hot Wheels o Matchbox. Tra interni multicolore, accenti di rosso e insoliti elementi di design, l'edificio accoglie spazi di lavoro, open space, aree sociali, sale riunioni e una cucina.
“L'idea principale che ci ha accompagnato nello sviluppo del concept per l'ufficio Mattel di Varsavia", afferma l'architetto Barnaba Grzelecki, direttore dello studio BIT CREATIVE "è stata quella di creare un interno multicolore che riflettesse lo spirito dei prodotti creati dal marchio che tutti conosciamo bene. Allo stesso tempo, ci siamo concentrati sulla creazione di un interno che, alla fine, non avrebbe sopraffatto i dipendenti con il numero di colori e l'intensità dei contrasti. Tra le altre ragioni, abbiamo deciso di differenziare visivamente lo spazio a seconda della funzione svolta".
Le sale riunioni
Così, le sale riunioni sono state infuse con le cromie del brand committente, mentre gli spazi comuni aperti e gli spazi strettamente lavorativi vedono l'uso di una palette di colori più neutra limitata, tra il grigio e il bianco con lievi accenti di rosso, colore principale della Mattel.
"Dalla prospettiva delle zone di passaggio o dell'open space", sottolinea l'architetto Jakub Bubel, "l'interno dell'ufficio Mattel può sembrare piuttosto calmo e sommesso. Tuttavia, raggruppate per dimensione, le sale riunioni all'interno sono piene di colori".
L'ufficio dispone di sale riunioni di dimensioni molto diverse, sale di collaborazione, una grande cucina funzionale, oltre a spazi aperti e aree ufficio separate. Soffitti forati e dipinti, legno caldo o colori come il bianco, il grigio e il rosso si ritrovano anche nel resto dell'ufficio. Una svolta nel design degli interni è un divano a forma di autobus di Barbie.
Le due sale riunioni principali e più grandi rappresentano i marchi più celebri, Barbie e Fisher Price. Le due sale sono collegate l'una all'altra e si relazionano visivamente, essendo l'una l'immagine speculare dell'altra.
Le sale da quattro persone più piccole sono quelle di Hot Wheels e Matchbox, anche in questo caso visivamente simili tra loro. In entrambe le sale, una soluzione non convenzionale è rappresentata da tavoli basati su frammenti di un motore d'auto e da sedie da conferenza create da sedili d'auto originali.
Il terzo gruppo è costituito da piccole sale destinate principalmente a riunioni intime. Una caratteristica comune di queste sale è la modalità e la posizione di una particolare finitura. Tuttavia, ognuna di esse presenta anche un elemento distintivo caratteristico del marchio, come un tavolo per il gioco dello Scarabeo o una parete di blocchi Megabloks. In ognuna di queste stanze, il soffitto e le pareti hanno colori insolitamente vivaci, tratti dalla combinazione di colori di ciascun prodotto, che enfatizzano il carattere del marchio che rappresentano.
Aree open space e spazi sociali
Combinazioni di colori bianco-grigio con elementi in rosso definiscono gli spazi per i dipendenti nell'area open space. Il soffitto è un elemento comune a tutta la struttura, ma sopra le scrivanie sono appese lampade di feltro di grande diametro. Le pareti sono decorate con pannelli decorativi rivestiti di tessuto in due colori, mentre le aree sociali e la zona di collaborazione combinata con l'area chillout sono decorate in modo molto più audace.
"Nella sala sociale", racconta l'architetta Zuzanna Wojda "abbiamo voluto aggiungere qualche tocco finale per dare alla cucina un'atmosfera retrò. Per questo motivo, negli armadietti della cucina si trovano frontali scanalati o un luminoso piano di lavoro in terrazzo, mentre sulla parete si trovano dei neon. Sotto il soffitto abbiamo progettato aiuole in acciaio con lamiera stirata, dove crescono piante vive in vaso"
Un altro indiscutibile vantaggio di quest'area è la sua posizione in pianta, che offre una vista panoramica di Varsavia e dei dintorni durante la pausa caffè. Per questo motivo, la cucina è stata progettata con diverse aree di seduta: dalle poltrone, alle sedie e al divano, fino agli hocker sul bancone del bar, direttamente sul prospetto.
La zona di collaborazione collegata alla zona chillout è una parte dell'ufficio con diverse funzioni. Serve non solo come spazio per le collaborazioni, ma anche per rilassare l'organizzazione di riunioni interne più ampie. In questa stanza sono stati collocati mobili confortevoli, come un divano modulare, poltrone o altalene attaccate al soffitto, nonché sedie alte con un piccolo e comodo piano d'appoggio per lavorare al computer portatile.
|