12/04/2024 - L’appartamento, progettato da Lupettatelier, si trova all’interno di un contesto storico di grande pregio: Villa Plinianina, nel comune di Torno, sul Lago di Como.
La villa, realizzata nel 1855 dall’ingegner Canzio Canzi, è uno degli esempi più celebri di architettura eclettica di metà Ottocento in stile neogotico veneziano che integra perfettamente l'edificio nel meraviglioso contesto lacustre del Lario.
Torno è la casa-vacanze per una giovane coppia che ha individuato Torno come il luogo in comune. Amano andare in barca e godersi la quiete di questo piccolo paradiso, arroccato sulla sponda del lago e direttamente accessibile in barca.
Il progetto ha preso vita dalle suggestioni che il lago ha saputo regalare, sia nei colori che nelle atmosfere.
L’intenzione primaria è stata quella di conservare il fascino polveroso e retrò della villa, inserendo arredi contemporanei dai colori decisi e dai tessuti cangianti.
La casa è disposta come un cannocchiale verso il lago con la zona giorno protratta verso l’acqua e la zona notte verso la montagna.
I materiali sono preziosi, marmi e metalli si incastrano con i colori polverosi e intensi degli affreschi originali e del paesaggio circostante.
|