extra_Luceplan

interno_Partner_material-bank

extra_SCIROCCO H

extra_Umbrosa

extra_Parkair Energy Solutions


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Lavorare in un ex-raffineria di zucchero a Brooklyn
L'ottocentesca Domino Sugary Refinery è il fiore all'occhiello del quartiere di Williamsburg
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
LAVORARE IN UN EX-RAFFINERIA DI ZUCCHERO A BROOKLYN
03/05/2024 - È iniziata nel 2017 la progettazione dello studio newyorkese PAU | Practice for Architecture and Urbanism per il riuso adattivo dell'edificio Domino Sugary Refinery, la raffineria di zucchero costruita nel 1882 da Henry Havemeyer nel quartiere di Williamsburg a Brooklyn.
 
Si tratta di punto di riferimento urbano industriale, destinato a diventare il fiore all’occhiello del nuovo quartiere che, secondo il masterplan di PAU, è un mix di uffici creativi, alloggi a prezzi accessibili, negozi di quartiere e strutture comunitarie.
 
PAU è stato incaricato di creare un'architettura aperta che collegasse senza soluzione di continuità il quartiere esistente al lungomare recuperato, lungo un quarto di miglio. Il risultato è uno spazio per uffici all'avanguardia, di 425.000 metri quadrati, ospitato all'interno di un bellissimo manufatto urbano unico nella Williamsburg post-industriale, che offre un'esperienza singolare sia ai suoi abitanti che alla comunità più ampia.
 
"La trasformazione della Raffineria ha comportato tre importanti mosse progettuali: l'inserimento di un edificio contemporaneo nella manica della struttura storica, simile ai macchinari che ospitava un tempo; la creazione di una volta a botte in vetro che rende omaggio allo stile dell'arco a tutto sesto americano dell'originale; l'apertura del piano terra verso il parco e il quartiere circostante di Williamsburg", ha dichiarato Vishaan Chakrabarti, fondatore e direttore creativo di PAU. "Questo approccio ha creato un punto di riferimento iconico per il XXI secolo, che offre agli utenti luce naturale, verde lussureggiante, vista sul lungomare e un dialogo contemporaneo con la storia che manca alla maggior parte dei nuovi progetti commerciali. Sebbene sia stata concepita prima della pandemia, la Raffineria rappresenta uno spazio per uffici moderno e innovativo che offre un radicamento unico nel luogo e nella comunità, di inestimabile valore per il futuro".
 
 

  Scheda progetto: Domino Sugary Refinery
Max Touhey
Vedi Scheda Progetto
Max Touhey
Vedi Scheda Progetto
Max Touhey
Vedi Scheda Progetto
Max Touhey
Vedi Scheda Progetto
Max Touhey
Vedi Scheda Progetto
Max Touhey
Vedi Scheda Progetto
Max Touhey
Vedi Scheda Progetto
Max Touhey
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
12.12.2025
Il nuovo polo civico di Barbiano guarda al paesaggio tra colore, luce e legno
11.12.2025
Voghera riparte da un “edificio-città”: il masterplan di Stefano Boeri Interiors
09.12.2025
L’eredità di Frank Gehry, l’architetto che plasmava l’impossibile
ďż˝ le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
18/12/2025 - sale d’arte, via machiavelli 13
Ignazio Gardella. Progettare la cittĂ 

22/01/2026 - fiera milano
Milano Home 2026

14/03/2026 - palazzo strozzi, piazza strozzi
Rothko a Firenze

ďż˝ gli altri eventi
  Scheda progetto:
Practice for Architecture and Urbanism | PAU

Domino Sugary Refinery

 NEWS CONCORSI
+12.12.2025
TALES: al via la seconda edizione della residenza d’artista a Santa Croce
+11.12.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
+09.12.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di cittĂ  per Sant'Anna
tutte le news concorsi +

extra_Parkair Energy Solutions
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata