13/05/2024 - Una 'nuvola' metallica che rispecchia la natura circostante: è il Cloud 9 Sports Center, il centro sportivo progettato da Ma Yansong/MAD Architects nella città cinese di Shijiazhuang. Situato nella parte settentrionale del Central Park del CBD, il complesso si estende per circa 6000 mq ed è dotato di una palestra, campi da tennis coperti e all'aperto e spazi commerciali. Una membrana traslucida avvolge l'edificio, creando un involucro edilizio morbido e fluido che nasconde il volume e mette in mostra l'ambiente urbano in cui è immerso. Iniziato lo scorso marzo 2024, il Cloud 9 Sports Center dovrebbe essere completato nel 2025.
MAD ha progettato il centro sportivo in modo che si integrasse con l'ambiente circostante, fungendo non solo da luogo di allenamento ma anche da estensione del parco stesso. Circondato da strutture residenziali, commerciali e ricreative, Central Park rappresenta un'oasi urbana per gli abitanti della città. Le aree pubbliche, i campi all'aperto e gli spazi verdi sono disposti intorno all'edificio e integrati con il parco per migliorare l'accesso alla comunità.
Il progetto del centro ha integrato diverse caratteristiche fin dalle prime fasi del processo per migliorarne la funzionalità e la sostenibilità ambientale. Le torri di raffreddamento, posizionate strategicamente al secondo piano, risolvono i problemi di ventilazione sotterranea, ottimizzando la circolazione dell'aria e liberando quasi 5.200 metri cubi di spazio al suolo per le attività ricreative. Il tetto del primo piano si estende verso il parco ed è stato parzialmente ricoperto di piante verdi, fondendo la forma con l'ambiente circostante.
L'involucro esterno del secondo e terzo piano dell'edificio utilizza una membrana in ETFE con un rivestimento metallico. Riflettendo l'ambiente cricostante, questa membrana contribuisce a nascondere il volume dell'edificio e a mitigare le ostruzioni visive causate dalla torre di raffreddamento. La facciata dell'edificio trasforma il centro sportivo in una rappresentazione coinvolgente della vita urbana.
Sul lato dell'edificio che si affaccia su Central Park è stata progettata una scala semi-esterna. Questo elemento verticale consente alle persone, anche a quelle che non utilizzano gli impianti sportivi, di accedere al bar lungo le scale e di salire al terzo piano per godere di una vista panoramica sul parco e sulla città circostante.
All'ultimo piano, una facciata continua in vetro completamente trasparente offre a chi si allena nell palestra una vista a 360° sull'ambiente urbano e naturale circostante.
Allo stesso modo, il campo da tennis coperto è collegato a una strada commerciale sotterranea e alla metropolitana, beneficiando di una facciata continua in vetro trasparente che permette alla luce naturale di illuminare lo spazio.
Ma Yansong/MAD Architects ha progettato il pendio verde e la piattaforma al secondo piano per fungere da cuscinetto tra il centro sportivo e la città. Una pista da corsa circolare collega l'edificio a Central Park, insieme a campi da gioco all'aperto, piazze terrazzate e ponti di osservazione che migliorano lo spazio ricreativo per lo sport, il relax e il tempo libero.
|