Piazza Garibaldi, Dominique Perrault Architecture. Foto Peppe Maisto / DPA / Adagp
14/05/2024 - Regione Campania con FS Sistemi Urbani S.p.A. ha bandito il concorso di progettazione a procedura aperta in due fasi per la realizzazione del “Nodo Intermodale Complesso di Napoli Garibaldi-Porta Est e la rigenerazione urbana delle aree ferroviarie, ivi compresa la progettazione dell'Headquarter della Regione Campania” (Napoli Porta Est).
Nella prima fase i partecipanti dovranno elaborare un Concept di progetto, nella seconda fase dovranno sviluppare un Masterplan, inteso come parte del Piano Urbanistico Attuativo (PUA) dell’intera area oggetto di intervento e del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE) del nuovo Headquarter della Regione Campania, che il vincitore dovrà perfezionare.
L’intervento si inserisce in un programma più ampio di proposte d’intervento finalizzate a rilanciare il capoluogo campano: in particolare, è parte integrante nel progetto denominato «Napoli Porta Est», che prevede anche l’upgrade infrastrutturale dell’hub di scambio intermodale Centrale/Garibaldi.
Su tale intervento di potenziamento infrastrutturale si innesta l’opportunità di attuare la rigenerazione urbana dello scalo ferroviario dismesso, sviluppando nuove funzioni pubbliche e private in un’area strategica e fortemente interconnessa.
Le due fasi del concorso:
- 1a fase: in questa fase i partecipanti dovranno elaborare un Concept di progetto, che nel rispetto delle previsioni dell’Accordo di Programma sottoscritto tra i vari Enti coinvolti, dei costi, del Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) e delle prestazioni richieste dai medesimi Enti, permetta alla Commissione Giudicatrice di scegliere, secondo i criteri di valutazione, le migliori cinque proposte ideative. Queste verranno scelte senza la formazione di una graduatoria e ammesse alla 2a fase del concorso.
- 2a fase: nella 2a fase, gli autori delle migliori cinque proposte, dovranno sviluppare il Masterplan, attraverso una serie di elaborati, meglio descritti nei paragrafi successivi, estrapolati dal più ampio elenco di riferimento del Piano Urbanistico Attuativo (PUA) dell’intera area oggetto di intervento e del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE) del nuovo headquarter della Regione Campania.
Per quanto attiene il valore complessivo delle opere da realizzare, il costo stimato dell’intervento è di circa 700 mln di euro con un cronoprogramma realizzativo di complessivi 11 anni.
Il termine per il ricevimento degli elaborati per la prima fase: 22/07/2024, ore 12:00.
|