21/06/2024 - Svelati i vincitori del XXVIII Compasso d’Oro ADI, nell'edizione che celebra i 70 anni del premio.
Dalla prima edizione del 1954 – nata da un’idea di Gio Ponti – a quella del 2024 il premio è divenuto uno dei principali riconoscimenti della qualità del design con un lungo percorso di idee e di organizzazione. La sua evoluzione ha rispecchiato quella del design italiano, nel progetto come nella produzione.
I premi Compasso d’Oro per questa edizione sono andati a 20 prodotti, cui si sono aggiunti i Compassi d’Oro alla carriera, assegnati a 9 personalità italiane, 2 internazionali e a 3 prodotti. Oltre ai premi sono state assegnate 39 Menzioni d’onore a prodotti scelti per le loro qualità. Per la Targa Giovani, il riconoscimento riservato ai progetti degli studenti delle università di design italiane, sono stati assegnati 3 Premi e 9 Attestati. 311 gli altri prodotti inclusi nel catalogo. Tutti i prodotti partecipanti erano compresi nelle preselezioni di ADI Design Index 20.
Premi Compasso d’Oro
Sono 20 i prodotti premiati con il Compasso d'Oro, tra lampade, sistemi di arredo, automobili, componenti per l'industria e attrezzature mediche, oltre ai servizi e ai progetti di brand identity. Tra i winner del settore arredo e illuminazione Davide Groppi con la lampada Anima, la lampada Biga di Marco Zito per Lym, le sedute sostenibili Costume di Magis firmate Stefan Diez, il sistema LHOV di Elica composto da forno con piano cottura e cappa integrata, la sedia Farfallina di Álvaro Siza Vieira per Bottega Ghianda, il gazebo MRX di Talenti disegnato da Marco Acerbis e il divano Za:Za di Zaven per Zanotta. A questi si aggiungono importanti realtà dell'industria e della cultura italiana, tra cui Ferrari, Diadora, Fondazione Luigi Rovati, Sanlorenzo.
Premi Compasso d’Oro alla carriera
I Compassi d’Oro alla carriera vanno a importanti figure del mondo del design e a 3 prodotti long seller, successi di design presenti sul mercato con una carriera ultradecennale.
9 gli italiani premiati: la curatrice Paola Antonelli, il founder di MDF Italia Umberto Cassina, il CEO e Presidente del Gruppo Boffi| DePadova Roberto Gavazzi, gli architetti Piero Lissoni e Paolo Rizzatto, il CEO di Riva 1920 Maurizio Riva, il founder di Slamp Roberto Ziliani, , la presidente di Planeta Estate Francesca Planeta e Anna Ferrino, Amministratore Delegato di Ferrino & C. S.p.A.
I 2 premi internazionali guardano al Giappone: premiati l'architetto Tadao Ando e la stilista Rei Kawakubo, founder del brand di moda Comme des Garçons.
Il Compasso d'Oro ai prodotti long seller va a 3 icone firmate Gio Ponti: la sedia Superleggera del 1957, la collezione di ceramiche Blu Ponti disegnata nel 1960 e la poltrona D.154.2 del 1953.
Menzioni d'onore
Le Menzioni d'onore sono in tutto 39. Tra i brand coinvolti Caimi Brevetti, Medulum, B&B Italia, Albed, Cassina, DND, Vimar, Orografie, Salvatori, Edra, LaCividina, Flos.
Tutti i prodotti partecipanti erano compresi nelle preselezioni di ADI Design Index 2022 e 2023, e sono stati proposti a una giuria composta da Maria Cristina Didero, autrice e curatrice indipendente; Luciano Galimberti, designer e presidente ADI; Francisco Gómez Paz, designer; Renata Cristina Mazzantini, direttrice della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma; Toshiyuki Kita, designer e Ambassador del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka.
Gli oggetti premiati e quelli che hanno ottenuto la Menzione d’onore entreranno a far parte della Collezione Compasso d’Oro, esposta in permanenza all’ADI Design Museum, che, dice Umberto Cabini, presidente della Fondazione ADI, “è anch’esso in perenne evoluzione e ogni edizione del premio ne accresce il patrimonio. È una sfida, una prova. È un continuo divenire, che si estrinseca e si realizza con la varietà delle interpretazioni che propone ai suoi visitatori e la sua capacità di ripresentare oggetti noti in contesti inediti. La scommessa che non è mai vinta è la capacità di interpretare la storia alla luce del presente con uno sguardo al futuro.”
La mostra allestita all’ADI Design Museum, che resterà aperta fino al 16 settembre 2024, presenta al pubblico 174 tra i prodotti di questa edizione del premio.
|