12/06/2024 - Heatherwick Studio ha vinto il concorso internazionale per trasformare in un nuovo parco pubblico l’isola disabitata sull’Han River, nel centro di Seul.
Il progetto, denominato Soundscape, ricrea nella capitale coreana il modello della Little Island progettata dallo stesso studio sull’Hudson River a New York e inaugurata nel 2021.
Il progetto crea un percorso di spazi scenografici su diversi livelli che possono ospitare performance musicali e interventi artistici in un paesaggio bellissimo e ricco di biodiversità.
Il concept trae ispirazione dal terreno montuoso di Seoul e dai modelli creati dalle onde sonore ed è stato selezionato dopo una serie di mostre, consultazioni e votazioni pubbliche durate un anno.
Thomas Heatherwick, founder e design director di Heatherwick Studio, ha dichiarato: "Sono entusiasta che Soundscape sia stato scelto dalla popolazione di Seoul. In quest'epoca iper-digitale, abbiamo avuto così tante innovazioni nel modo in cui le persone vivono, ma c'è stato anche un crescente senso di solitudine e isolamento. Vogliamo creare un luogo iper-fisico che riconnetta gli abitanti di Seoul con la natura, la cultura e, soprattutto, gli uni con gli altri. Nodeul Island offrirà a tutti un'incredibile pretesto per fuggire e abbracciare la città. Un paesaggio che si curva e si piega come le onde sonore si combinerà con un nuovo lungomare ricco di natura e offrirà ai cittadini un luogo per scoprire ed esprimere la cultura di Seoul. Non vediamo l'ora di lavorare con il governo metropolitano per realizzare tutte le loro audaci ambizioni per questo sito".
Entrando nell'isola, i visitatori si muoveranno in un paesaggio che si evolve al variare delle maree e delle stagioni. Al livello del suolo, ci saranno un centro artistico e una spiaggia pubblica. Anziché demolire il paesaggio artificiale esistente, il progetto rafforzerà le sponde del fiume con morbida vegetazione.
Il paesaggio si innalzerà fino a un podio per gli eventi che si collegherà a una spettacolare passerella di 1,2 km. Questo percorso sarà formato da una serie di piccole isolette galleggianti e sospese, che offriranno spazi di sosta con viste spettacolari sull'isola e sul fiume fino a Seoul.
Neil Hubbard, group leader e partner di Heatherwick Studio, ha dichiarato: “Siamo stati davvero incuriositi da come i nuovi interventi possano dare vita a Nodeul Island. Non si tratta solo di una nuova ed entusiasmante tettoia sospesa, ma di sviluppare un intero ecosistema creativo, in cui gli spazi, al di sopra e al di sotto del paesaggio galleggiante, sono pieni di attività”.
Nodeul Island, il primo progetto in costruzione dello studio Heatherwick in Corea del Sud, sarà pronto nel 2027.
|