18/06/2024 - Il nuovo padiglione temporaneo firmato Foster+ Partners celebra la sostenibilità al Festival di Architettura di Londra (LFA), la manifestazione annuale che si svolge nella capitale britannica durante tutto il mese di giugno. Si chiama Radial ed è disegnata in collaborazione con la società immobiliare Brookfield Properties la struttura estiva che riattiva il Principal Place di Londra offrendo uno spazio accogliente per il riposo e la contemplazione. Costruito con materiali prontamente disponibili e riutilizzabili, il padiglione ridefinisce la narrativa delle costruzioni temporanee, spostando l'attenzione dalla durata dell'edificio al ciclo di vita dei materiali.
Punto focale della piazza, il Radial Summer Pavilion promuove la consapevolezza ambientale della comunità, incarnando i principi dell'economia circolare. Le impalcature costituiscono la struttura primaria del padiglione e possono essere riutilizzate in vari siti di Londra. Il legname utilizzato per le panchine in legno curvo sarà donato a laboratori comunitari per progetti locali.
"'Radial' - afferma Tom Bush, partner associato di Foster + Partners - esprime il concetto di sostenibilità immaginando una vita oltre la propria esistenza. Prendendo ispirazione da altri progetti di retrofit su cui stiamo lavorando, abbiamo mirato a utilizzare quanto più tessuto edilizio esistente e ad affrontare l'inevitabile spreco di materiali quando ne abbiamo avuto la possibilità. Progettando una struttura temporanea, abbiamo seguito i principi del riutilizzo e dell’economia circolare, assicurandoci che il padiglione fosse responsabile e rispettoso dell’ambiente”.
Un motivo radiale di bandiere bianche, blu e rosse realizzate con rifiuti riciclati al 100% definisce il padiglione, fornendo ombra e ristoro. Le bandiere sono disposte secondo un sistema di classificazione dei colori sviluppato dallo scienziato del clima Ed Hawkins, che riflette l'aumento della temperatura della terra negli ultimi 100 anni. Alla fine della vita del padiglione, le bandiere saranno riproposte in borse da distribuire nel quartiere locale.
Un progetto per i talenti emergenti
Basato sulla precedente collaborazione di Foster + Partners con Brookfield Properties durante il summit di EcoCity 2023, il progetto mira a coltivare i talenti emergenti, poichè gli apprendisti svolgono un ruolo fondamentale all'interno del team di progettazione. Dal 2018, Foster + Partners offre una serie di apprendistati per acquisire qualifiche, combinando l'esperienza pratica con la formazione accademica.
“Il padiglione - dichiara Alex Szal, apprendista di architettura di Foster + Partners - era il brief perfetto su cui lavorare a questo punto del mio apprendistato poiché sono stato in grado di affrontare ogni fase di un progetto in un lasso di tempo relativamente breve. Con il supporto dei tutor e il contributo dei membri senior del team, ho avuto la possibilità di contribuire alla progettazione del padiglione fin dalle prime fasi. Questi progetti offrono importanti opportunità per apprendisti come me, senza le quali non avrei potuto realizzare la mia ambizione di cambiare carriera dallo sviluppo immobiliare all'architettura".
Durante l'estate sono previsti una serie di eventi e workshop per la comunità. Il padiglione è parte dell'iniziativa di coinvolgimento della comunità e degli occupanti di Brookfield Properties, 'Activated', che offre un programma curato di installazioni e attività culturali.
“È meraviglioso - afferma Saff Williams, direttore curatoriale di Brookfield Properties - vedere il lancio di 'Radial' come parte del programma di LFA: il tema di quest'anno, "reimagine", risuona attraverso la sua reinterpretazione creativa di materiali riutilizzati. Foster + Partners ha creato uno spazio invitante e interattivo che attira i visitatori e trasforma questo luogo urbano all'aperto in un centro di ritrovo. L’architettura non riguarda solo gli edifici. Riguarda le storie che raccontano, le connessioni che favoriscono e i sogni che ispirano. Il padiglione darà a coloro che visiteranno Principal Place nei prossimi mesi l'opportunità di creare nuove storie”.
|