Dimensione testo |
|
TEAM Shin Oba, Taiki Monaka, Kyoko Mase CONSTRUCTION UG Giken COOPERATION Kozo Keikaku Engineering PH. ©? Kawasumi-Kobayashi Kenji Photograph Office
21/06/2024 - Un centro di coworking e ristorazione realizzato interamente con pannelli di X-Lam. Si chiama Kibi Kogen N Square la struttura regionale di scambio creativo e sociale disegnata da Kengo Kuma e associati a Kibichuo, nel cuore della prefettura di Okayama, in Giappone. Nato su iniziativa della società locale di sistemi informatici Systems Nakashima, il progetto reinterpreta l'uso classico del materiale, di cui Okayama è il maggior produttore in tutto il Giappone.
Gli architetti associati del team Shin Oba, Taiki Monaka, Kyoko Mase hanno sviluppato il progetto su un'area di 585 mq, usando un materiale sostenibile e resistente come l'X-LAM per creare pannelli larghi 2,2 m, lunghi 35 m e spessi 21 cm.
Noto anche come CLT - Cross Laminated Timber - il materiale impiegato è un legno lamellare disposto a strati incrociati e incollati sotto pressione. I layer così trattati vanno a formare un unico elemento ligneo con capacità di carico eccezionali in tutte le direzioni.
Diversamente dallo schema chiuso e ripetitivo tipico delle strutture X-LAM, i pannelli della Kibi Kogen N Square sono stati impilati con diverse angolazioni e una differenza di altezza di circa 4 m. Il disallineamento angolare degli elementi crea una serie di spazi e aperture intermedie che movimentano il design dell'edificio e aprono visivamente la struttura.
L'architettura rispecchia, così, lo spirito di collaborazione, confronto e apertura a cui il luogo invita. Sviluppato attorno a spazi di co-working e caffetteria, l'edificio mira ad animare la comunità locale, stimolando anche la partecipazione dell'Università di Okayama. Grazie a questi spazi, si prevede un incrocio di attività che superano le generazioni e i confini tra industria e università.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|