© Michiel Hendryckx
28/06/2024 - Al confine tra terra e mare, tra cemento e natura, tra Belgio e Francia, Westerbund è l'arredo urbano che riunisce elementi diversi, rendendoli più 'tangibili', senza imporsi nel paesaggio. Realizzata da Studio Moto sul pendio del lungomare di De Panne, in Belgio, la torre di osservazione unifica forma, struttura e funzione, dando vita a un nuovo landmark urbano.
La particolare forma quasi ad anello di Westerbund funge da lente, fornendo una messa a fuoco sul paesaggio e creando un collegamento con il luogo verso cui si sta camminando. Ciò funziona da diverse direzioni, da De Panne a Dunkerque e viceversa. La struttura in cemento crea così curiosità e interesse nel visitatore, pur senza essere dominante nel paesaggio grazie alle dimensioni contenute.
In termini di scala, altezza, forma, colore, materiale e posizione, la torre si mimetizza con le dune tipiche di De Panne che si estendono fino alla spiaggia, valorizzando la risorsa naturale che distingue il comune dalle altre città balneari belghe.
Salendo lungo la struttura, si raggiunge il ponte: qui la torre non verrà vissuta come un punto di arrivo ma piuttosto come un punto di sosta panoramico, posizionato per continuare la passeggiata sul lungomare o sulla spiaggia. Il sentiero prosegue oltre il ponte, come se si stesse scalando un'alta duna di sabbia. Westerbund simboleggia, così, la connessione tra l'uomo e la natura.
In linea con il lungomare, la costruzione rende più dinamica la passeggiata, altrimenti lineare: salendo e scendendo la torre, si ritorna automaticamente alla spiaggia, ma grazie alle diverse direzioni delle sue scale il visitatore ha la possibilità di osservare il paesaggio da nuove prospettive, migliorando l'esperienza complessiva del sito. Con l'alta marea la struttura è parzialmente in mare, diventando un collegamento tra due elementi naturali.
In pianta, la struttura ha la forma di un pentagono allungato, costruito da segmenti di scale uguali collegati con un angolo di 108°. Tra ogni segmento di scala c'è un pianerottolo, un punto di sosta, ognuno dei quali offre la propria vista unica sull'ambiente circostante. Le costruzioni delle scale fungono anche da "pilastri" del ponte. I pilastri e le fondamenta assicurano che la struttura possa sporgere a sbalzo sulla spiaggia e sul mare. Sul lato est della torre di osservazione è prevista un'ulteriore panca che funge da punto di sosta con vista attraverso la struttura.
L'intera costruzione è realizzata in cemento che, con la sua struttura e colore, si integra con l'ambiente circostante e con la passeggiata in cemento. Inoltre, il materiale è resistente al clima marino molto aggressivo e richiede una manutenzione limitata.
|