Dimensione testo |
|
25/06/2024 - La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha pubblicato l’avviso pubblico della seconda edizione di Nuovo Grand Tour, progetto di residenza realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale tramite l’Istituto di Cultura Italiano a Parigi e rivolto a giovani artisti e creativi italiani sotto i trent’anni per lo svolgimento di residenze artistiche in Francia, da svolgersi tra l’autunno 2024 e la primavera 2025.
Nuovo Grand Tour promuove il dialogo culturale e i valori europei di scambio e condivisione, configurandosi come atto concreto delle visioni condivise su giovani e cultura stabilite nell’ambito del Trattato del Quirinale, siglato da Italia e Francia nel novembre del 2021. È un programma multidisciplinare che si rivolge ad artisti di tutti i campi della creazione: arti visive, arti performative (purché connesse con le arti visive), così come imprese culturali e creative (moda, design, architettura e paesaggio, gastronomia, artigianato).
Come già per la prima edizione, la Direzione Generale Creatività Contemporanea sostiene il progetto con uno stanziamento complessivo di 225.000 euro, nell’ambito delle sue azioni istituzionali legate alla promozione dell’arte e della creatività italiana all’estero, e finanzia residenze per 50 giovani artisti e creativi italiani (nati dopo il 1° gennaio 1994) che si svolgono in 23 centri di residenza nell’intero territorio francese. I vincitori hanno l’opportunità di essere accompagnati nella loro ricerca artistica e nel loro processo creativo, senza vincoli di produzione e in contatto con diversi attori culturali locali.
Per la sua importanza strategica a livello culturale e internazionale, Nuovo Grand Tour è uno dei progetti di punta sostenuti dal Fondo per il potenziamento della promozione della cultura e della lingua italiana all’estero per il triennio 2022-2024 nell’ambito delle azioni di promozione internazionale messe in atto in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del MAECI.
Le domande devono essere inviate all’indirizzo [email protected] entro le ore 23:59 (ora italiana) del 18 luglio 2024, seguendo tutte le indicazioni contenute nell’Avviso pubblico.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|