11/06/2024 - Il sistema di mobili contenitori Freedhome di Caccaro offre una nuova prospettiva per la progettazione degli angoli, massimizzando la capacità di contenimento dello spazio domestico. Grazie alla nuova configurazione la flessibilità compositiva diventa pressoché infinita - più di 500 combinazioni - , con soluzioni che abbracciano la parete anche nei suoi punti più complessi.
Un nuovo modo di pensare gli angoli
Aumenta la libertà di configurazione degli angoli, scomposti nei loro elementi essenziali, per ottenere la massima flessibilità dimensionale. Larghezza e profondità dei due lati sono indipendenti tra loro e realizzabili completamente su misura, per adattarsi con precisione alle caratteristiche architetturali degli spazi, anche nei punti più ostici o complessi. Il concetto di angolo simmetrico viene superato anche nelle aperture e nelle finiture per rispondere alle singole necessità progettuali ed estetiche.
Progettare senza vincoli
I vincoli strutturali dell'angolo si trasformano in un’occasione per sfruttare al meglio tutti gli spazi della casa, combinando liberamente tipi di apertura, finiture e dimensioni. Per rispondere a bisogni progettuali sempre più esigenti è ora possibile accostare un’anta battente a un'apertura totale, un laccato ad un’essenza in canneté: l’angolo si trasforma così in un concentrato di funzionalità inaspettate. Tra le sue infinite soluzioni trova la massima espressione la doppia apertura totale 50 che trasforma l’angolo in una perfetta cabina armadio compatta e capiente. Tra le novità l’anta telaio vetro con profilo Flat, disponibile fino ad H 2.90 che permette di introdurre l’apertura battente anche in una composizione angolare. La trasparenza dei frontali dà vita a composizioni scenografiche e dal forte impatto estetico anche grazie all’illuminazione studiata nei minimi dettagli e alla varietà cromatica e materica delle nuove finiture applicabili alla schiena.
Nuove possibilità anche per chiudere il fianco della composizione e renderlo funzionale con dei ripiani, dei ganci appendiabiti, un vano vetrina oppure rivestirlo con uno specchio a tutta altezza.
Gli angoli esterni come elemento di continuità
L’angolo può essere il punto d’incontro di una composizione che continua sui due lati della stanza diversificando gli ambienti e le loro funzioni. Ad esempio in un open space, può essere l’elemento che accompagna la transizione dall’ingresso al living. L’angolo esterno garantisce massima continuità estetica permettendo di connettere due pareti contigue in un’unica composizione. Il ritmo rimane inalterato e passa con naturalezza da un lato all’altro dell’angolo, in armonia con le caratteristiche strutturali dell’ambiente. Una soluzione ideale per sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile, riscrivendo i punti di giunzione e trasformandoli in elemento funzionale e contenitivo.
Il potenziale dell’angolo cieco
Una soluzione perfetta per i piccoli spazi che unisce contenimento e libertà progettuale. Una compatta soluzione ad L può svolgere molte funzioni senza dover rinunciare alla pulizia estetica: permette di unire in un'unica composizione un modulo contenitivo ad un armadio scorrevole, un piano di lavoro, un comodino o molto altro. L’anta del modulo cieco - battente o ad apertura totale - garantisce un comodo accesso al vano, incredibilmente capiente, nascosto dal frontale fisso che consente di affiancare al modulo un’ampia gamma di soluzioni Freedhome, ma anche il sistema Wallover e i complementi.
Qualità nei dettagli
Qualità che si esprime nei dettagli. La luce interna si fa ancora più discreta e funzionale, annegata nel sottile spessore dei montanti: il led è nascosto alla vista per non affaticare l’occhio e illumina dall’alto al basso tutto il vano di contenimento. La posizione del montante non solo permette un posizionamento ideale per l'illuminazione, ma organizza lo spazio interno per garantirne la massima accessibilità.
Nuovo sistema finiture
Totale libertà compositiva, non solo nelle dimensioni, ma anche nelle finiture: un’attenta scelta di materiali e accostamenti arricchisce la percezione dello spazio, rendendolo più suggestivo e vitale. La varietà tattile, materica e cromatica contribuisce al benessere di chi lo vive e offre più stimoli anche per la creatività progettuale. Per questo Caccaro presenta una nuova selezione di finiture, in un percorso che le mette in relazione tra loro. Un viaggio che attraversa diversi mondi: dai più luminosi ai più scuri, dai caldi ai freddi, dai neutri ai colori. 15 nuovi laccati, una nuova tonalità di rovere, le varianti canneté delle essenze, il rilancio della venatura materica del natural wood, 3 nuovi kera. Le finiture Caccaro rispettano l’ambiente. L’attenzione per la salute è da sempre nel DNA dell’azienda: tutti i prodotti sono rifiniti con vernici ad acqua, per spazi domestici in cui il benessere è una componente fondamentale.
Caccaro su ARCHIPRODUCTS
|