11/07/2024 - La libreria dell'Accademia Weishan Chongzheng della Librairie Avant-Garde, situata nella città antica di Weishan della provincia dello Yunnan, è un ampio intervento di TAO | Trace Architecture Office.
Weishan è il luogo di nascita dell'antico Regno di Nanzhao e vanta una storia di oltre 600 anni. Conserva ancora l'assetto urbano delle dinastie Ming e Qing. L'Accademia Chongzheng, che vanta una ricca storia di oltre 500 anni, è stata costruita durante il periodo Hongzhi della dinastia Minged.
Su invito del governo locale e della Librairie Avant-Garde, nel 2021 TAO si è assunta il compito di ristrutturare e rinnovare questa storica accademia, trasformandola in una libreria polifunzionale che funge anche da spazio espositivo, piccolo teatro e caffè. Il progetto fa rivivere l'antica prosperità e vitalità dell'accademia, creando una nuova destinazione di vita che incoraggia la partecipazione del pubblico e contribuisce alla rigenerazione e rinascita della città vecchia.
La Chongzheng Academy occupa da tempo un posto speciale nel cuore degli abitanti del luogo, molti dei quali hanno trascorso l'infanzia attorno al suo colossale albero di Banyan di 330 anni.
Il sito comprende anche un edificio relativamente più recente, una fabbrica di ferro abbandonata degli anni '60, ben conservata.
Il progetto di TAO mira a creare una vivace comunità urbana introducendo spazi diversificati come centri di innovazione culturale, caffè, bar, installazioni di arte pubblica e mercati aperti. Il team mantiene e rivitalizza gli elementi chiave del sito: l'Accademia Chongzheng, la fabbrica di ferro e il Banyan secolare. Per migliorare l'interazione tra le persone e l'albero sono stati creati un nuovo laghetto e un cortile all'aperto.
La piazza della città, con l'albero di Banyan come centro visivo, collega i lati est e ovest delle strade, favorendo le attività pubbliche e fornendo diverse possibilità di vita urbana all'aperto. Il tetto inclinato e continuamente ripiegato delle nuove strutture si sviluppa a partire dal tetto della fabbrica originale, estendendo la trama urbana e l'immagine architettonica dell'antica città di Weishan e soddisfacendo al contempo le esigenze spaziali dei negozi tradizionali e nuovi.
L'intervento della libreria contemporanea
Secondo la TAO, l'Accademia Chongzheng e la Librairie Avant-Garde sono accomunate dall'impegno nei confronti dei libri: un tempo l'accademia possedeva la più grande collezione di libri della regione, mentre la libreria Librairie Avant-Garde si propone di proseguire questa tradizione.
Due gallerie di libri sospese sono posizionate lungo l'asse est-ovest per collegare le aree funzionali dell'accademia, creando transizioni ritmiche tra spazi interni ed esterni. Un teatro all'aperto e un cortile ricreativo, racchiusi da tribune e alberi, offrono spazi per la lettura, la comunicazione e le attività culturali. La nuova integrazione sul lato orientale presenta una vetrina interattiva per i libri che si affaccia sulle strade della città, presentando una prospettiva culturale e spirituale dinamica per l'accademia.
La Galleria del Libro è stata progettata per celebrare i libri, con due corridoi lunghi 29 metri con struttura in acciaio su entrambi i lati del cortile centrale. Queste gallerie aumentano il senso di prospettiva e profondità, creando un "tunnel spirituale" per i visitatori. Il volume a gradoni sul lato esterno della Galleria del Libro funge da stand espositivo e da tribuna per il cortile. Il teatro all'aperto, definito dalle tribune, fornisce uno spazio per le attività culturali e offre una vista unica sull'accademia.
Il progetto della Galleria del Libro non solo suddivide lo schema spaziale interno dell'accademia, ma ricollega anche i diversi cortili, la sala principale, le sale d'ingresso e le sale laterali.
Nei giorni di pioggia, gli ospiti possono camminare liberamente tra la sala ovest e la sala di passaggio e tra il caffè e gli spazi di lettura.
Grazie alle eccellenti condizioni di temperatura di Weishan, dove permane la primavera tutto l'anno, l'accademia non presenta confini climatici chiusi, confondendo l'interno e l'esterno e massimizzando l'apertura e la continuità tra le aree coperte e quelle all'aperto. Camminando nell'accademia, facendo la spola tra le Gallerie del Libro e gli edifici storici, lo scenario cambia a ogni passo. È come visitare un giardino cinese con una ricca esperienza spaziale e viaggiare attraverso i tempi antichi e moderni.
La costruzione della Galleria del Libro segue il principio della reversibilità ed è realizzata con una struttura leggera in acciaio. Le colonne sono state calate solo nel cortile e sono a sbalzo sopra il terreno della sala di passaggio dell'edificio storico. Tutti gli alberi secolari presenti nei cortili sono stati preservati. Gli alberi secolari si intrecciano con le Book Galleries, rendendo gli alberi un paesaggio unico introdotto nello spazio interno.
|