05/07/2024 - Situato nel complesso commerciale Taikoo-Li Qiantan, il negozio di Tiffany & Co. a Shanghai presenta una facciata ispirata ai gioielli progettata da MVRDV.
Con uno schermo esterno composto da 6.988 "diamanti" di vetro lavorati a mano, la facciata evoca chiare associazioni con i rinomati gioielli di Tiffany. Durante il giorno, questi elementi riflettono e rifrangono l'ambiente circostante, creando un effetto scintillante, mentre di notte l'illuminazione a LED della facciata permette al negozio di risplendere in un'infinita gamma di colori.
Il negozio occupa una posizione di rilievo sull'asse centrale di Taikoo Li Qiantan, un centro commerciale completato nel 2021. Fra tutti i negozi di questa zona commerciale dedicata ai marchi di lusso, il progetto di MVRDV si distingue dalla massa con un concetto audace e ingannevolmente semplice: una facciata fatta di diamanti.
Nonostante l'apparente semplicità, questa idea è sostenuta da una profonda comprensione dell'identità e della storia di Tiffany. Il progetto rappresenta la continuazione della strategia di MVRDV per il design delle facciate di Tiffany, attuata per la prima volta l'anno scorso all'aeroporto Changi di Singapore.
Questo approccio rende omaggio all'eredità di Tiffany ponendo l'accento su concetti quali la materialità innovativa, un forte senso di tridimensionalità e la capacità di suscitare meraviglia negli spettatori.
A Shanghai, tutti questi principi trovano espressione nello schermo di diamanti di vetro, disposti in modo da dare un effetto di dispersione casuale, assottigliandosi per una maggiore visibilità dove necessario, come ad esempio lungo la balconata del primo piano che costeggia la caffetteria del negozio.
Ognuno di questi diamanti di vetro è largo 21 centimetri e alto 13, per un peso di 1,5 chilogrammi. Sono sospesi su sottili cavi d'acciaio, rivestiti in acciaio specchiato e posti in forte tensione tra i telai superiore e inferiore della struttura. I fissaggi in acciaio, appositamente progettati per essere il più piccoli e discreti possibile, assicurano che i diamanti non si muovano o ruotino sui loro supporti. Grazie all'attenzione per i dettagli, la facciata utilizza solo connessioni meccaniche, consentendo di smontarla completamente e di riutilizzare o riciclare le sue parti in futuro.
Come il precedente progetto di MVRDV per il negozio Tiffany all'aeroporto di Singapore, anche la facciata del negozio di Shanghai incorpora un elemento caratteristico dell'ambiente circostante, in questo caso ispirandosi alle luminose e colorate luci dello skyline di Shanghai. Per questo motivo, il progetto integra un'illuminazione a LED a basso consumo energetico e con cambio di colore sia nella parte superiore che in quella inferiore della facciata. La facciata può così essere illuminata in qualsiasi colore, incluso il caratteristico Tiffany Blue®, e ogni colore prende vita grazie agli effetti di rifrazione dei diamanti di vetro.
|