05/08/2024 - La sede di Techbau sul Lago Maggiore, progettata da Piuarch, ha ottienuto la WELL Building Standard® Platinum.
Affacciato sulle rive del Lago Maggiore e perfettamente integrato nel contesto naturale, l’edificio di 1.400 mq firmato dallo studio di architettura Piuarch per la sede di Techbau, azienda operante nel settore residenziale, terziario, industriale e delle energie rinnovabili, ha ricevuto l’ambita certificazione WELL Building Standard® con livello Platinum, raggiungendo un punteggio di 86/100.
Inaugurato nel 2019, è stato progettato secondo principi architettonici olistici che mettono al centro il benessere della persona e che hanno contribuito al raggiungimento degli standard del sistema WELL.
L’architettura sembra galleggiare sull’acqua: l’edificio, immerso tra gli alberi, è infatti sopraelevato rispetto alla quota del terreno, costruito su una struttura ‘a palafitta’ in calcestruzzo a vista, composta da elementi realizzati su disegno e prefabbricati off site. Questa soluzione progettuale nasce dalla volontà di approcciarsi in modo rispettoso al contesto paesaggistico, senza modificarne artificialmente la morfologia e permettendo al lago di esondare senza compromettere la nuova costruzione. Le facciate di vetro a specchio hanno un duplice ruolo: dall’esterno riflettono la bellezza della natura circostante e dall’interno garantiscono grande trasparenza e connessione al paesaggio naturale lacustre, permettendo una fruizione degli spazi di lavoro altamente qualitativa e orientata verso i più alti standard di benessere.
Gli uffici sono progettati con grande flessibilità distributiva per garantire un’ottima performance lavorativa, con un attento equilibrio nell’utilizzo di luce naturale e artificiale sia nelle postazioni che nelle aree comuni, promuovendo così l’alta vivibilità degli ambienti. L'integrazione e la valorizzazione di opere d'arte all'interno degli spazi è un ulteriore fattore chiave per definizione di un edificio straordinario e fuori dagli standard.
Le ampie terrazze rivestite in legno composito, ad alto contenuto riciclato e rispettoso dell’ambiente, fungono da cannocchiali visivi e rafforzano la sinergia con l’ambiente naturale. Lo spazio esterno di aggregazione permette nella quotidianità di usufruire al meglio degli spazi verdi promuovendo la convivialità tra gli occupanti dell'edificio. In particolari occasioni, permette di organizzare eventi e manifestazioni atte a promuovere un senso di inclusione, di appartenenza al luogo e alla sua comunità.
A ciò si aggiunge l'impegno quotidiano di Techbau nel promuovere attraverso le sue politiche tematiche quali: qualità dell'acqua, qualità dell'aria, nutrizione, salute mentale e senso di comunità, che hanno contribuito in maniera sostanziale all'ottenimento del livello Platinum.
Il sistema WELL si fonda su sette principi olistici (l'aria, l'acqua, il nutrimento, la luce, il fitness, il comfort e la mente) nella valutazione di un edificio, ponendo la salute e il benessere delle persone al centro della progettazione. Gli spazi certificati WELLTM possono contribuire a creare un ambiente che migliora l'alimentazione, la forma fisica, l'umore, il sonno e le prestazioni degli occupanti. Techbau è l’ottavo progetto in Italia a ottenere la certificazione WELL Platinum e il primo di un’azienda operante nel settore dell’edilizia privata.
|