Ph. Zhu Runzi
26/08/2024 - Un' "impronta di casa" emerge nel bar del Blue Bottle Coffee realizzato al Columbia Circle di Shanghai. Con lo scopo di esemplificare i valori di cultura comunitaria del marchio americano di caffè, il team di progettazione Neri&Hu si ispira a un senso di familiarità domestica per riflettere sull'essenza dell'abitare riproducendo l'esperienza di una casa nella sua assenza fisica.
Il Columbia Circle di Shanghai è nato come country club per espatriati americani negli anni '20, è diventato un parco industriale negli anni '50 con l'aggiunta di 11 edifici e, più di recente, è stato ristrutturato da OMA nel 2016 in un vivace centro polifunzionale, ora considerato uno dei progetti di riqualificazione urbana di maggior successo di Shanghai. Nella parte meridionale del Columbia Circle, dove l'enfasi è posta sugli spazi pubblici per le attività culturali, sorge il bar del Blue Bottle Coffee.
Come se uno stampo fosse stato utilizzato per gettare una casa sul posto, una forma sospesa bianca ricalca la sagoma negativa di un tetto archetipico, inclusa l'impronta delle linee ondulate dello scarico del tetto sulla sua superficie. Sotto di essa, una superficie continua di mattoni di argilla riciclata e intonaco rivela una casa le cui finiture sono state spogliate fino ai sottili contorni di un'impronta di edificio e tracce sulla superficie e sulla facciata adiacente. Anche se l'edificio non è più visibile nel mondo fisico, le tracce che lascia nei nostri ricordi individuali o collettivi sono fonte di nostalgia e ricordo.
Nonostante l'assenza fisica della casa, le persone possono comunque provare l'esperienza spaziale di essere protette dal tetto quando si trovano sotto la forma negativa della grondaia. Il bar per la preparazione del caffè e la piattaforma multifunzionale sono situati sotto la struttura bianca. Entrando nello spazio attraverso l'ingresso principale, le persone possono selezionare i prodotti, attendere in fila per effettuare i loro ordini accanto all'area espositiva della merce, mentre sfogliano i libri, e infine sedersi sul pavimento per gustare una tazza di caffè.
Il pavimento multifunzionale occupa il centro dell'area, risultando in un flusso circolare, con tavoli e sedie distribuiti lungo il suo perimetro. Con il punto focale centralizzato di una casa assente, l'"impronta" invita i clienti a partecipare come comunità ai vari rituali della vita quotidiana e a deliziarsi in nuovi potenziali incontri e riunioni.
|