Dimensione testo |
|
Riqualificazione di piazzale Cadorna e nuova facciata Ferrovie Nord, Milano 2000. Foto Guia Sambonet. Archivio Gae Aulenti
07/08/2024 - All’interno dello spazio Cuore – Centro studi, Archivi, Ricerca di Triennale Milano, aperto da febbraio e dedicato alla ricerca, alla memoria e all’innovazione, è esposta dal 2 luglio 2024 una selezione di materiali provenienti dall’Archivio Gae Aulenti e dall’Archivio Pittorico Roberto Sambonet, che illustrano un gruppo di progetti e di ricerche che hanno come focus la città di Milano.
Viene così offerto ai visitatori un ulteriore approfondimento su due grandi figure del mondo del progetto a cui Triennale dedica in questo momento due importanti mostre.
I materiali vengono presentati al pubblico nei tavoli situati al centro dello spazio e pensati per esporre a rotazione diversi fondi e archivi di enti pubblici e privati legati al mondo del design, dell’architettura e della progettazione. Una piattaforma destinata alla divulgazione e alla valorizzazione di parte del rilevante sistema archivistico presente sul territorio nazionale.
Tra la selezione di materiali visibili vi sono, per quanto riguarda l’Archivio Gae Aulenti, i disegni e i bozzetti del progetto di riqualificazione di piazzale Cadorna e della nuova facciata delle Ferrovie Nord di Milano del 2000; alcuni materiali – tra cui, lettere, fotografie, documenti e tavole – relativi al progetto Milano invece di Milano, presentato da un gruppo di studio coordinato da Gae Aulenti, al concorso internazionale La città come ambiente significante indetto dall'ADI del 1972.
Provenienti dall’Archivio Pittorico Roberto Sambonet, sono esposti in Cuore dodici disegni originali creati per La Rinascente nel 1956 raffiguranti i campanili di Milano; una serie di studi sulle guglie del Duomo del 1981; il progetto ideato con lo studio De Pas, D’Urbino, Lomazzi Per una piazza del Duomo diversa, nel 1984; alcuni acquarelli della prima versione (1981) e di quella finale (1985) dei prospetti del Piccolo Teatro di Milano progettato da Marco Zanuso.
Cuore – Centro studi, Archivi, Ricerca nasce per far emergere il lavoro di progettazione e ricerca che è alla base di tutte le attività di Triennale. Uno spazio di 400 metri quadri pensato per accogliere i visitatori, la comunità scientifica, gli studiosi e i ricercatori, ma anche una rete che unisce università, soprintendenze, fondazioni pubbliche e private, aziende.
Cuore è accessibile gratuitamente negli orari di apertura di Triennale (martedì–domenica, 10.30–20.00).
|
Riqualificazione di piazzale Cadorna e nuova facciata Ferrovie Nord, Milano 2000. Foto Guia Sambonet. Archivio Gae Aulenti Riqualificazione di piazzale Cadorna e nuova facciata Ferrovie Nord, Milano 2000. Foto Guia Sambonet. Archivio Gae Aulenti Riqualificazione di piazzale Cadorna e nuova facciata Ferrovie Nord, Milano 2000. Foto Guia Sambonet. Archivio Gae Aulenti Riqualificazione di piazzale Cadorna e nuova facciata Ferrovie Nord, Milano 2000. Foto Guia Sambonet. Archivio Gae Aulenti Piccolo Teatro di Milano progettato da Marco Zanuso. Archivio Pittorico Roberto Sambonet, Milano Spazio Cuore, foto Delfino Sisto Legnani-DSL Studio © Triennale Milano Spazio Cuore, foto Delfino Sisto Legnani-DSL Studio © Triennale Milano Spazio Cuore, foto Delfino Sisto Legnani-DSL Studio © Triennale Milano
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|