Poltrona Reef di Connubia, design Michele Menescardi
27/09/2024 - Come apparirebbe un soggiorno se fosse fatto quasi interamente di plastica da riciclo? Per un ambiente dedicato al relax e all’ospitalità, l’arredo in plastica riciclata può sembrare una scelta audace rispetto a materiali tradizionalmente caldi e accoglienti come legno, marmo o stoffa. Tuttavia, negli ultimi anni sempre più designer e creativi si sono cimentati nell’utilizzo di una materia virtuosa: da rifiuti potenzialmente inquinanti può nascere la struttura di un divano, il diffusore di una lampada o il filato di un tappeto.
In collaborazione con start-up internazionali concepite con lo scopo di ripulire il pianeta, la plastica si riscatta oggi dal ruolo di nemica dell’ambiente per abbracciare la sostenibilità. Progetti di raccolta, recupero, riciclo e riuso reimmettono nel ciclo produttivo rifiuti considerati uno dei più grandi problemi dell’era industriale, dando vita a nuove applicazioni dalla moda all’edilizia, fino al design!
Proponiamo una selezione di 15 arredi in plastica riciclata che fanno di una materia oggi ampiamente discussa un materiale eco-sostenibile.
Salvare gli oceani… seduti sul divano
Uno degli esempi più recenti di arredo in plastica riciclata è il divano componibile Arraydisegnato da Snøhetta per MDF Italia. Il sistema di sedute rappresenta un nuovo approccio alla concezione di divano per ridurre l’impatto ambientale e semplificare la logistica.
Cinque moduli - tre sedute e due pouf - facili da trasportare, smontare e rimontare, sono composti da una base stampata a iniezione in polipropilene riciclato che lascia un nucleo cavo all’interno per minimizzare l’uso di materiale. Una bio-schiuma in poliuretano espanso assicura il comfort di sedile e schienale, mentre il rivestimento, completamente removibile, è disponibile anche in poliestere riciclato.
Sullo stesso principio di modulo cavo si basa il sistema Costumedi Magis, ideato da Stefan Diez.
Il divano sostituisce i tradizionali volumi di poliuretano e tessuto incollato su legno e metallo con una struttura cava in polietilene riciclato, su cui si adagiano molle insacchettate e un sottile strato di poliuretano, tutto tenuto insieme dalla cover.
Per un living informale e dallo spirito leggero, la poltrona Reefdi Connubia firmata Michele Menescardi è un omaggio alla barriera corallina che rimette la natura al centro.
Le sue imbottiture derivano da poliuretani riciclati da rifiuti ingombranti come divani e materassi dismessi e dal riciclo di contenitori di poliestere. Ma l’innovazione sta anche a soprattutto nel tessuto con il quale la poltrona è rivestita. Realizzato insieme a SEAQUAL, la community che combatte l'inquinamento marino ripulendolo dalla plastica, il rivestimento è stato creato interamente con plastica post-consumo riciclata dai detriti plastici che galleggiano in mare e dalle bottiglie in plastica destinate alla discarica.
Vincitrice agli Archiproducts Design Awards 2022 con una menzione speciale Sostenibilità, la poltrona Reef è un manifesto di economia circolare ed eco-responsabile, dai materiali utilizzati, al packaging e alla filiera produttiva.
Per restare fedeli al consueto divano monoblocco a due o tre posti, il duo di designer alla guida di Zaven propone Za:Za, il divano prodotto da Zanotta che segue il principio dell’amaca sospendendo gli elementi imbottiti su cinghie in poliestere.
L’imbottitura è realizzata con una fodera interna inamovibile di poliestere rigenerato e rigenerabile che contiene due elementi di morbidezza: il poliuretano, posizionato nella parte bassa o posteriore del cuscino e le microsfere di poliestere riciclato nella parte alta o anteriore.
Dal divano al coffee table
Per un living ecosostenibile dai tratti vivaci e pop, ecco il tavolino/sgabello Superpopdi Miniforms, dove il designer Paolo Cappello trasforma il polietilene in arte, attraverso il riciclo e l'uso del colore.
La plastica recuperata viene dapprima suddivisa per tipologia e colore e poi fusa a bassa temperatura, in modo da mantenerne le caratteristiche inalterate. Così prende forma un coffee table leggero, compatto e soprattutto composto al 100 % in plastica riciclata e nuovamente riciclabile.
La plastica riciclata può dar vita ad arredi più semplici ed essenziali che ben si adattano anche ad altri ambienti della casa.
È il caso di Zerodi Elli, un tavolino che funge anche da contenitore e sgabello per completare l'arredo del living. Winner ADA 2023 per la sostenibilità, Zero ha una base in plastica riciclata e un top in FENIX NTM®, materiale innovativo derivante da fonti rinnovabili quali fibre di cellulosa e trattato esternamente con resine acriliche di nuova generazione.
Una luce ecologica
L’arredo in plastica riciclata include anche la luce. Da terra o a sospensione, i dispositivi luminosi derivanti dal riciclo non hanno nulla da invidiare alle lampade in altri materiali, spaziando da uno stile minimal a forme più dinamiche e suggestive.
Proposta in versione ‘Front’ o ‘Side’, la lampada da terra Regina prodotta dal brand spagnolo Robin presenta una silhouette asimmetrica, ma essenziale, in cui spicca il bianco terrazzo ricavato da rifiuti di plastica riciclati. Realizzato in collaborazione con la start-up olandese The Good Plastic Company, il materiale si innesta su una sottile base in ferro, semplice ed essenziale.
Senza scostarsi dal minimalismo, Luceplan propone la lampada da terra Zile disegnata da Archirivolto. Con una geometria simile a una campana tibetana, il diffusore è realizzato in una plastica bio-durevole (PLA) che viene solitamente utilizzata nel mondo del packaging come materiale compostabile.
Proveniente all’80% da fonti rinnovabili, la materia prima di cui è composto il paralume deriva dagli scarti della produzione di zucchero per uso industriale, quali la canna da zucchero, il mais e la cellulosa, impiegando processi produttivi a basso impatto ambientale.
Appesa a un filo, la lampada a sospensione Rificolonaideata da E-ggs per Miniforms porta la sua indole giocosa tra gli elementi del living, a partire dai materiali.
Il paralume, realizzato principalmente in polietilene riciclato, ruota dialogando con la luce. La superficie gioca con la trasparenza come se fosse spruzzata da un abile graffiti artist, rievocando la superficie lunare.
La plastica in 2D: tappeti e arazzi per il living
Tappeti e arazzi possono completare l'arredo in plastica riciclata, decorando le superfici del living.
Essere sostenibili parlando al contempo di sostenibilità: è ciò che fa la collezione di tappeti Plastic Rivers nata dall'obiettivo comune del designer Álvaro Catalán de Ocón e GAN di sensibilizzare e combattere, attraverso l'artigianato, il problema dei rifiuti di plastica.
Ogni tappeto è una rappresentazione fedele e in scala di uno dei fiumi più inquinati e inquinanti del pianeta: Gange, Yangtze, Indo e Niger. I tappeti sono taftati a mano con fibre di plastica riciclata (PET riciclato al 100%), un materiale che assume un nuovo significato e mette in risalto la bellezza paradossale delle sue origini: fiumi che sono stati convertiti in discariche che trasportano migliaia di tonnellate di plastica negli oceani.
Se si vuole optare per una maggiore sobrietà formale e geometrica, il tappeto Deck di Carpet Edition, realizzato in 100% PET, reinterpreta le grafiche razionali e minimaliste tipiche del designer AG Fronzoni.
Superando l'imitazione della natura, il tappeto riprende la filosofia basata sulla sintesi e sulla sottrazione partendo dal concetto di “fasciame” utilizzato in campo navale. Pieni e vuoti si rincorrono creando un paesaggio asimmetrico di moduli diversi tra loro.
E per decorare anche le pareti, ecco l’arazzo Metamorfosi Morpho realizzato da Paola Lenti e Estudio Campana.
Una superficie discontinua di elementi tondi composti ciascuno da due strati. Lo strato inferiore è in feltro sintetico, derivato dal riciclo di bottiglie PET provenienti dalla raccolta differenziata e a sua volta nuovamente riciclabile al 100%; mentre la parte superiore deriva dal recupero di avanzi rimasti dopo la lavorazione di tessuti e corde.
Il comfort è eco-sostenibile
Parlando di arredo in plastica riciclata, non può mancare un cenno a sedie e poltroncine.
Realizzata in polipropilene riciclato all’80% e levigata come un ciottolo, la poltroncina Adell di Arper firmata Lievore + Altherr Désile Park richiama la natura anche per la sua forma organica e per la particolare texture della superficie, con un disegno concentrico ispirato agli anelli degli alberi e alle striature delle conchiglie: oltre 500 linee progettate a mano con andamento irregolare.
Il tema ecologico torna nella sedia Mentha, disegnata da Archirivolto per Scab con una geometria dalla facile riconoscibilità. Fresca, pratica, accogliente e confortevole, Mentha riproduce due foglie accoppiate da una giunzione tecnica, rivoluzionando la visione della scocca in plastica.
Concepita in polipropilene riciclato adatto sia per l'indoor che l'outdoor, la sedia è proposta con o senza braccioli, a aquattro gambe o nella versione a slitta.
Infine, OTO Chair è la seduta manifesto che segna la nascita del brand One to One.I designer Alessandro Stabile e Martinelli Venezia hanno intuito che non bastavano solo i materiali riciclati ma rivoluzionano l'intera filiera produttiva.
Minimalista e democratica, la sedia vincitrice ADA 2023 nasce dalla collaborazione con Ogyre, la prima piattaforma digitale italiana che coinvolge flotte di pescatori per il recupero dei rifiuti marini. La plastica raccolta viene reinserita nel processo produttivo per generare una sedia monomaterica montabile che contribuisce a ripulire gli oceani di 500 grammi di rifiuti per ciascun campione. È prodotta e venduta ottimizzando tutti i passaggi produttivi: un unico stampo, una "confezione" salvaspazio ed ecologica e un assemblaggio intuitivo.
Divano Array di MDF Italia, design Snøhetta
Divano Costume di Magis, design Stefan Diez
Poltrona Reef di Connubia, design Michele Menescardi
Divano Za:Za di Zanotta, design Zaven
Tavolino Superpop di Miniforms, design Paolo Cappello
Tavolino Zero di Elli
Lampada da terra Regina (Front e Side) di Robin
Lampada da terra Zile, Luceplan, design Archirivolto
Lampada Rificolona di Miniforms, design E-ggs
Tappeto Gange della collezione Plastic Rivers di GAN, design Álvaro Catalán de Ocón
Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici per funzionare correttamente e cookie di Analytics per raccogliere statistiche anonime sulla navigazione. Continuando la navigazione su questo sito si accetta la Cookie PolicyX non mostrare pi�