25/09/2024 - Un ex supermercato nella regione dello Jutland settentrionale, in Danimarca, sarà presto trasformato da BIG - Bjarke Ingels Group nel nuovo Museo dell'Arte della Carta.
Il Museo dell'Arte della Carta, il Museum for Papirkunst, fondato dalla psaligrafa Bit Vejle nel 2018, è l'unico museo specializzato nell'artigianato e design artistico della carta nei paesi nordici. L'ex edificio del supermercato, di circa 900 m², sarà ristrutturato e ampliato da BIG per creare un museo di 2300 m² con spazi dedicati a laboratori, eventi, aule didattiche, depositi e uffici. Il progetto di riuso adattivo punta a ottenere la certificazione DGNB Gold o Platinum, a raddoppiare il numero annuale di visitatori del museo e a celebrare la carta come forma d'arte e abilità.
“L'arte della carta è profondamente radicata nel nostro patrimonio culturale, espressa attraverso la tradizione danese dell'arte della carta con design iconici come le lampade pieghevoli di Le Klint e i ritagli di carta del noto scrittore Hans Christian Andersen. Portare avanti questo lascito nel futuro è il cuore di questo museo. Siamo anche orgogliosi di riciclare un edificio esistente.” spiega Karen Bit Vejle, Artista e Direttrice del Museo dell'Arte della Carta.
Il museo è concepito come una nuova struttura dalla copertura leggera.
Come se fosse un singolo foglio di carta, la copertura si posa sull'edificio esistente e, riunendo il nuovo e il vecchio al di sotto dello stesso tetto, crea spazio per le nuove funzioni. Nelle pareti esterne dell'edificio sarà posto un nuovo strato fonoassorbente, ispirato agli origami e progettato in collaborazione con diversi artisti della carta.
“La paper art consiste nel creare forme tridimensionali e immagini complesse da un materiale monocromatico e bidimensionale, un foglio di carta” spiega Bjarke Ingels, Fondatore e Direttore Creativo, BIG – Bjarke Ingels Group. “Trattando la superficie del tetto come tale - un singolo foglio di carta piegato - le funzioni preesistenti e quelle nuove vengono fuse in un unico gesto unificatore. L'espressività è accentuata dalla chiarezza, la complessità nasce dalla semplicità. E un supermercato in disuso rinasce sotto il tetto curvo sospeso”.
All'interno, il punto focale del museo si riflette nell'architettura: le superfici sono rivestite da una struttura in legno ricavata dal legno utilizzato per la produzione della carta.
Il Museo dell'Arte della Carta offrirà spazi per varie attività pubbliche. Un sentiero serpeggiante con piante e alberi autoctoni inviterà il pubblico a esplorare i dintorni e creerà un ambiente pubblico accogliente per attirare i visitatori nel museo.
|