18/09/2024 - Foster + Partners ha completato il restauro del Transamerica Pyramid Center di San Francisco. Il progetto, che rappresenta la più grande ristrutturazione nei 50 anni di storia dell'edificio, dà nuova vita a uno dei simboli più riconoscibili della città e rivitalizza lo storico Transamerica Redwood Park situato alla sua base.
Per Michael Shvo, presidente e amministratore delegato di SHVO, società di sviluppo e investimento immobiliare di lusso committente dell'opera, “La messa a nuovo di questo storico isolato segnerà un nuovo capitolo per questo iconico punto di riferimento, assicurando che rimanga un centro vivace per la creatività, gli affari e la comunità”.
David Summerfield, responsabile dello studio Foster + Partners, ha dichiarato: “Il nostro lavoro sulla Transamerica Pyramid ha rivitalizzato l'edificio, eliminando anni di aggiunte successive che avevano compromesso internamente lo spazio. Il nuovo masterplan ripristina la logica del piano di Pereira, riaffermandone la chiarezza e rinnovando il piano terra”.
Situato in una delle principali città di collegamento al mondo e simbolo dell'ambizione di San Francisco, il Transamerica Pyramid Center occupa un intero isolato nel Financial District. Progettato dal celebre architetto futurista William Pereira e completato nel 1972, è, Golden Gate Bridge, un emblema dello skyline della città.
L'atrio della torre è stato ridisegnato per enfatizzare il potente ritmo strutturale dell'edificio. Uno studio forense dei progetti originali dell'edificio ha mostrato una spettacolare struttura diagonale, che era nascosta al di sopra il soffitto. Questa struttura è stata rivelata e rivestita per adattarsi all'esterno dell'edificio, creando una transizione senza soluzione di continuità tra interno ed esterno. L'intera altezza dell'atrio è stata ripristinata, con un'imponente facciata in vetro che porta la luce in profondità nello spazio e riconnette gli inquilini degli uffici e i visitatori con il sereno ambiente naturale circostante.
La lobby, completata da un caffè, un fioraio e una libreria, riflette lo spirito del quartiere locale e offre un senso di calma e benessere fin dall'ingresso.
La raffinata tavolozza dei materiali, composta da quercia, marmo e terrazzo, è stata scelta per allinearsi al progetto originale di Pereira.
Sul retro dell'atrio, l'Annesso della torre è stato restaurato - con nuovi lucernari e vetrate - per riempire lo spazio di luce naturale e offrire una spettacolare vista sul parco.
L'atrio e i piani destinati all’accoglienza sono stati ripensati con un'enfasi sulla qualità e sul comfort.
Per favorire il ritorno in ufficio, al centro della torre si trovano un centro fitness e una sky lobby con una palestra all'avanguardia, una sauna e studi di yoga, oltre a spazi di alta qualità per il lavoro e il relax con vista panoramica sulla città. La torre è sormontata da un bar esclusivo per degli uffici.
Anche il Transamerica Redwood Park - composto da quasi 50 alberi di sequoia maturi trapiantati dalla Santa Cruz Valley al sito nel 1974 e ora alti più di 30 metri - è stato migliorato e il giardino aggiuntivo arricchisce il margine del sito. Per dare un tocco di colore stagionale allo spazio, Mark Twain Alley - il vicolo che parte da Sansome Street - è fiancheggiato da alberi di gemme rosse orientali e conduce alla base della Transamerica Pyramid con caffè, negozi e ristoranti ricercati.
Lo studio ha anche ristrutturato l'atrio del Two Transamerica, eliminando le aggiunte più recenti per valorizzare la struttura originale e migliorare i collegamenti con il parco.
La riapertura del Transamerica Pyramid Center è segnata anche dal lancio di Pyramid Arts, una nuova serie di mostre pubbliche che celebrano l'innovazione e la creatività nelle arti e nelle scienze.
Le prime installazioni, entrambe curate da Norman Foster, sono visibili al pubblico fino al 28 gennaio 2025: “The Vertical City”, una storia del design delle torri di Foster + Partners che sfidano le convenzioni, e “Les Lalanne at Transamerica Redwood Park”, una mostra all'aperto che onora il lavoro degli iconici artisti francesi Claude e François-Xavier Lalanne.
Anche la famosa cuspide della Piramide è illuminata per la prima volta con oltre 1.300 metri di luci a LED di nuova installazione, nell'ambito di un nuovo progetto illuminotecnico completo, sia all'interno che all'esterno, realizzato da L'Observatoire International.
London Breed, sindaco di San Francisco, ha aggiunto: “La Transamerica Pyramid è più di un semplice edificio, è parte della nostra storia di città impegnata a ricostruire e reinventare sé stessa, e un simbolo dello spirito di San Francisco. Questa ristrutturazione non solo consolida un edificio iconico che continuerà a essere un punto di riferimento per le generazioni a venire, ma crea anche un centro fiorente per le imprese e favorisce uno spazio pubblico vivace di cui tutti possono godere. Voglio ringraziare Michael Shvo, Lord Norman Foster e tutti i nostri partner che stanno dando forma all'eredità di San Francisco e contribuiscono a costruire un futuro migliore”.
|