13/09/2024 - Shigeru Ban ha vinto il Praemium Imperiale Architecture Award 2024, il prestigioso premio internazionale assegnato annualmente dalla Japan Art Association. I candidati sono proposti da sei comitati internazionali, uno per ciascuna delle sei categorie in cui è diviso il premio: Architettura, Pittura, Teatro/Cinema, Musica e Scultura.
Vincitore del Pritzker Architecture Prize 2014, l'architetto giapponese Shigeru Ban è noto per il suo lavoro innovativo con strutture in legno, carta e bambù.
Tra i suoi lavori più noti vi sono il Centre Pompidou-Metz, l'Aspen Art Museum e il Centro del Patrimonio Mondiale del Monte Fuji, ma è anche rinomato per aver fondato l'ONP Voluntary Architects Network (VAN) nel 1995.
VAN e Shigeru Ban Architects hanno svolto attività di soccorso in occasione di calamità per quasi 30 anni, fornendo ripari temporanei, sistemi divisori, centri comunitari e luoghi spirituali alle vittime di disastri naturali e conflitti in paesi come Ruanda, Siria, Turchia, India, Cina, Italia, Haiti e il Giappone, paese natale di Ban.
Recentemente, Ban ha fornito il sistema divisorio in carta per i rifugiati ucraini in Ucraina, nelle vicine Polonia e Slovacchia, nonché in Germania e Francia. Il sistema progettato da Ban garantisce la privacy degli abitanti ed è stato utilizzato in numerosi centri di evacuazione per i grandi terremoti in Giappone e per il terremoto Turchia-Siria del 2023.
Attualmente, Shigeru Ban è impegnato nella costruzione di una nuova ala chirurgica per l'ospedale principale di Lviv, il più grande dell'Ucraina, che ha urgente bisogno di essere ampliato per rispondere all'aumento esponenziale dei pazienti dopo il conflitto nella zona.
Hospital in Lviv, 2024, Ukraine. Courtesy of Voluntary Architects’ Network + Shigeru Ban Architects
Shigeru Ban Architects
Shigeru Ban ha fondato il suo studio, Shigeru Ban Architects (SBA), nel 1985.
SBA è composto da 80 professionisti distribuiti in tre uffici a Tokyo, Parigi e New York.
L'eccellenza progettuale dello studio, unita all'impegno per la progettazione ambientale ed ecologica, è continuamente riconosciuta dai numerosi premi ricevuti da illustri istituzioni in tutto il mondo, tra cui il Pritzker Architecture Prize, assegnato a Shigeru Ban nel 2014.
Il premio internazionale onora il lavoro di un architetto che contribuisce in modo costante e significativo all'umanità e all'ambiente costruito, dimostrando una combinazione di talento, visione e impegno. Il lavoro di Shigehru Ban è fondato su una solida base di razionalità strutturale, consapevolezza ambientale e purezza spaziale.
|