SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Una 'piastrella in legno' con incursioni metalliche. Anastassiades per Mutina
Ispirato alle pavimentazioni industriali e al concetto di stratificazione, il nuovo rivestimento in rovere naturale riprende la tecnica di taglio "controvena"
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Mutina, Rings Mutina, Rings
27/09/2024 - Una 'piastrella in legno' con incursioni metalliche: nasce Rings, il nuovo rivestimento Mutina in rovere naturale disegnato da Michael Anastassiades. Il rivestimento è parte della mostra Good Days in programma fino al 24 gennaio 2025 nello Spazio Mutina di Fiorano Modenese.
 
Da sempre orientata sulla produzione di rivestimenti in ceramica, Mutina ha intrapreso negli ultimi anni un ambizioso percorso di ricerca verso nuovi materiali, come legno e metallo. 
La collaborazione con OEO Studio ha dato vita ad Accents, una collezione di elementi architettonici in legno progettati per integrarsi armoniosamente con le superfici ceramiche. Successivamente, con Pico Bois di Ronan ed Erwan Bouroullec, Mutina ha reinterpretato il parquet, mantenendo il caratteristico motivo grafico della collezione Pico.

L'ultima novità, frutto della collaborazione con Anastassiades, offre una visione inedita del legno, ispirandosi alle pavimentazioni industriali e sperimentando il taglio "controvena".
 
I moduli del nuovo rivestimento Mutina ricordano le piastrelle ceramiche, ma sono ottenuti dall’assemblaggio casuale di quattro pezzi di rovere naturale tagliato in sezione, con la tecnica chiamata “controvena”. Il rivestimento Rings crea un pavimento non orientato, in cui le venature sono accostate in maniera casuale. Ciascun modulo è caratterizzato da anelli concentrici (rings) che danno il nome alla collezione.
 
Nonostante il richiamo alla natura, il rivestimento in rovere naturale Mutina s’ispira al mondo delle pavimentazioni industriali. Queste sono normalmente soggette a una stratificazione di detriti metallici e chiodi, che finiscono per essere inglobati nella superficie dando vita a un interessante gioco di stratificazioni. Per omaggiare questo processo involontario, Anastassiades ha pensato a una variante della collezione arricchita di piccoli inserti in ottone con finitura invecchiata délabré. In fase di progettazione, ciascuno può scegliere con quale densità inserire l’elemento decorativo, conferendo anche un diverso grado di lucentezza al pavimento.
 
Volevo creare qualcosa di simile a una pavimentazione industriale, utilizzando le venature del legno tagliato in sezione", spiega Anastassiades. "Ho aggiunto poi l’elemento in ottone come riferimento alle intrusioni accidentali che si stratificano in quel tipo di legno con l’utilizzo. Per questo, è un riferimento simbolico più che una decorazione. E conferisce al legno una luce inaspettata, in punti inaspettati”.

Il rivestimento è stato presentato nello Spazio Mutina di Fiorano Modenese con la mostra Good Days, una visione completa sull’approccio del designer cipriota al progetto e alla materia, restituendo un’immagine del mondo in cui uomo e natura sono tra loro in armonia.
 
Il titolo Good Days riprende un suo precedente lavoro esposto a ICA (Milano) nel 2021, Cheerfully Optimistic About the Future. “In un periodo storico colmo di negatività”, afferma il designer, “è necessario trovare una rinnovata visione positiva del mondo e dei tempi che verranno”. Per questo, sceglie di partire dalla luce, elemento che contraddistingue il suo lavoro da svariati anni.

L’allestimento ripropone le iconiche Bamboo Light esposte a Milano nel 2021, una serie di opere "hand-made" dall'estetica minimalista che rende omaggio alle irregolarità e alle imperfezioni della materia. La struttura delle lampade, interamente realizzata in canne di bambù tenute insieme da fili di lino cerato, ha un forte rimando al mondo naturale e a ciò che questo può offrire – rendendo quasi superfluo l’intervento umano. 
 
Le Bamboo Light si alternano ad una serie di colonne rivestite dalla collezione Rings, mentre sulle pareti due nuovi oggetti che arricchiscono la collezione Mutina Editions: Continental, una mensola in pasta bianca smaltata dal taglio irregolare; Equinox, un uovo di struzzo realistico realizzato in porcellana bianca
Volevo creare degli oggetti che fossero completamente al di fuori del linguaggio di Mutina; realizzare una mensola apparentemente ‘rotta’ e lavorare sulla perfetta replica di un uovo di struzzo. Volevo fare qualcosa che nessuno si sarebbe aspettato, né da me né da Mutina”.
 
La mensola Continental presenta, sul bordo superiore applicato al muro, un taglio irregolare realizzato a mano in maniera sempre diversa. L’idea era quella di creare una serie di oggetti unici che richiamassero la configurazione imprevedibile della natura, collocandosi sul confine tra prodotto e scultura.
Continental deve il suo nome al cosiddetto continental shelf (“piattaforma continentale”), ovvero una porzione di continente sommersa da un’area d’acqua relativamente bassa, nota come shelf sea (“mare di piattaforma”). Il gioco di parole ha origine dunque dal doppio significato di shelf, termine che vuol dire anche, appunto, mensola o scaffale.
 
Il vaso Equinox riprende la forma di un uovo di struzzo. Alla sua estremità presenta un foro dalla circonferenza irregolare, in cui accogliere piante e fiori. La superficie è caratterizzata da una texture a puntini, come a sottolineare la natura grezza del prodotto. Un piccolo peso inserito al suo interno consente di posizionare l’oggetto sia in “verticale” che in “orizzontale”, mantenendo sempre una leggera inclinazione.
 
Equinox deve il suo nome a un’antica credenza secondo la quale era possibile raggiungere l’equilibrio di un uovo solamente durante l’equinozio di primavera. Si pensava che il fenomeno fosse associato all’interferenza della luna col campo gravitazionale. La teoria dà il nome a quest’oggetto dai mille rimandi simbolici, che è delicatamente bilanciato ma sembra costantemente sul punto di cadere. “Avendo l’uovo una forma perfetta, si pensa che possa rotolare giù e rompersi da un momento all’altro. Mi piaceva proprio l’idea di creare quasi una tensione verso qualcosa che non accadrà mai. In qualche modo, Equinox afferra quel momento appena precedente e lo congela”.

Mutina su ARCHIPRODUCTS


Mutina, Good Days exhibition


Mutina, Rings


Mutina, Good Days exhibition


Mutina, Good Days exhibition


Mutina, Good Days exhibition


Mutina, Continental e Equinox


Mutina, Continental


Mutina, Equinox


Mutina, Good Days exhibition


Mutina, Good Days exhibition


Mutina, Good Days exhibition

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
20/12/2024
Tally, 'un alfabeto numerico con una dimensione visiva'
Tridimensionalità, geometria e texture si incontrano nel nuovo mattone in terracotta Mutina disegnato da Michael Anastassiades

20/05/2024
L'arte in ceramica di Ronan Bouroullec
Mutina presenta le nuove collezioni tra giochi di pieni e vuoti, sculture a parete e vasi bucolici

29/02/2024
Ronan Bouroullec solo show
Alla Milano Design Week 2024 Mutina celebra il mondo creativo del designer francese con un doppio allestimento a Casa Mutina e Spazio Cernaia

08/02/2024
La ceramica Mutina incontra l'arte di Maurizio Cattelan
Ad Arte Fiera il progetto BECAUSE: un gatto apparentemente colpevole siede accanto a un risoluto dipinto astratto

13/10/2023
Barber & Osgerby e Mutina, 10 anni di amicizia e sperimentazione
Il progetto 'The Magic of Colour' ripercorre le tappe della collaborazione con uno speciale allestimento nello Spazio Mutina. L'intervista a cura di Archiproducts

28/04/2023
Casa Mutina Milano cambia veste
Le installazioni con i nuovi progetti ceramici di Patricia Urquiola e Michael Anastassiades

01/12/2022
Phenomenon by Mutina: texture ispirate alla natura
Il designer giapponese Tokujin Yoshioka amplia la collezione di rivestimenti in ceramica con nuove colorazioni, finiture glossy e una nuova Mutina Edition



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
22.01.2025
Trump firma un ordine esecutivo per ‘una bella architettura civica federale’
22.01.2025
Architetture italiane dal 1945 ad oggi: aggiornato il Censimento del MIC
21.01.2025
BancaStato Swiss Architectural Award 2024: il vincitore
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
06/02/2025 - courmayeur
Courmayeur Design Weekend
Direzioni impreviste
20/03/2025 - superstudio più via tortona 27, 20144, milano
MIA Photo Fair - Dialoghi
Quattordicesima edizione
08/04/2025 - fiera milano rho
Salone del Mobile.Milano 2025

gli altri eventi
Mutina, Good Days exhibition
Mutina, Rings
Mutina, Good Days exhibition
Mutina, Good Days exhibition
Mutina, Good Days exhibition
Mutina, Continental e Equinox
Mutina, Continental
Mutina, Equinox
Mutina, Good Days exhibition
Mutina, Good Days exhibition
Mutina, Good Days exhibition
Mutina, Good Days exhibition
Mutina, Good Days exhibition
Mutina, Good Days exhibition
Mutina, Continental e Equinox
Mutina, Continental
Mutina, Equinox
Mutina, Equinox
Mutina, Good Days exhibition
Mutina, Good Days exhibition
Mutina, Rings
Mutina, Rings
Mutina, Rings
Mutina, Good Days exhibition
Mutina, Rings
1
2
3
4
5
6
7
8
9
MUTINA

1
2
3
4
5
6
 »
DECHIRER XL
HIVES
RENGA
EL LOBO
YAMA
PAESAGGI
ROMBINI VASES
PHENOMENON PLATE
THE CYLINDER GLASS
DECHIRER (LA SUITE) NET CEMENTO
1
2
3
4
5
6
 »

MUTINA

 NEWS CONCORSI
+23.01.2025
Al via il II Premio 'MAV – Medaglia dell’Architettura del Vino'
+20.01.2025
Home of Shadow: deadline per le registrazioni 29 gennaio 2025
+16.01.2025
Premio Rigenera: al via la seconda edizione
+15.01.2025
Compasso d’Oro International Award a Expo 2025 Osaka
+15.01.2025
MICROHOME: tempo fino al 13 febbraio per registrarsi al concorso
tutte le news concorsi +

Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata