Dimensione testo |
|
25/09/2024 - La nona edizione del progetto culturale Reuse Italy propone il concorso internazionale di architettura ‘Reuse the Abbey - Pozzaglia Sabina’ sul riuso dell’Abbazia di S. Maria del Piano (Pozzaglia Sabina, Rieti).
Nelle verdi valli tra i comuni di Orvinio e Pozzaglia Sabina, l’Abbazia benedettina di S. Maria del Piano riposa nella tranquillità della natura. Il complesso, attualmente in stato di abbandono, risale all’XI secolo, anche se secondo un’antica leggenda fu eretto da Carlo Magno nell’VIII o IX secolo. Nonostante il passare del tempo e i vari cambiamenti, la chiesa e il campanile rimangono ben visibili. Tra le pareti si possono scorgere materiali di spoglio, intagli e arcate chiuse, nonché parti di affreschi tra la vegetazione.
L’abbazia crebbe di importanza nel XII secolo e fu restaurata all’inizio del secolo successivo; poi iniziò la decadenza. Verso la fine del Medioevo fu abbandonata dai monaci.
Il concorso ‘Reuse the Abbey - Pozzaglia Sabina’, aperto ad architetti, ingegneri e studenti, chiede ai partecipanti di concepire l’Abbazia come un nuovo centro di meditazione immerso nella natura.
Il termine per la consegna dei progetti è il 16 Gennaio 2025.
Il montepremi totale è di 4000 euro. I progetti vincitori verranno esposti in una mostra che si terrà nella primavera del 2025 e i vincitori verranno invitati a presentare il progetto alla cittadinanza.
La giuria internazionale è composta da Sergio Sebastian, Markus Scherer e Jun Igarashi.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|