27/09/2024 - A Palermo, dal 27 settembre al 6 ottobre, avrà luogo la XII edizione di iDesign, la rassegna sul design fondata e diretta da Daniela Brignone.
Il tema di quest’anno, “Andar per mondi”, basato sul viaggio inteso in senso fisico, mentale e spirituale, traccia una linea che demarca e congiunge saperi e pratiche, geograficamente e culturalmente anche lontane, costruendo e ricostruendo immaginari.
Il tema scelto è lo spunto per una riflessione a tutto campo: il design è visto come “avventura”, come sperimentazione di nuove pratiche, come presa di coscienza di bisogni e di esigenze che, nel corso della vita, portano a scoprire mondi e a creare momenti di incontro e di alterità. Un’umanità in viaggio, che si sposta e ricostruisce altrove, diventa anche lo spunto per indagare il tema della mobilità e dell’incontro fra persone portatrici di cultura, di tradizioni, di saperi e di storie legate alla propria terra.
- Al saggio di Stefano Mancuso L’incredibile viaggio delle piante, sulle specie botaniche, è ispirato il progetto “Tutte le piante del mondo” che nasce dalla collaborazione tra il Convitto Nazionale Giovanni Falcone e l’Accademia di Belle Arti di Palermo e tratta della dimensione nomade e adattiva delle piante, che diventano metafora di migrazione e di adattamento, di resistenza e di resilienza, connessa agli spostamenti dell’uomo sul pianeta. Un lavoro complesso che riunisce diverse professionalità e vede la sinergia delle cattedre dei professori Marcello Carriero, Francesco De Grandi, Arianna Oddo, Agnese Giglia, Ivan Agnello, Marco Castagna e Luca Pulvirenti e dei loro allievi in Accademia (Convitto Nazionale Giovanni Falcone, piazza Sett’Angeli 3, inaugurazione venerdì 27 settembre, ore 12).
- Le docenti Arianna Oddo e Giovanna Filippello, all’interno di un laboratorio aperto dal titolo “Paper works. Creazioni in carta con piante spontanee del nostro territorio”, inviteranno a scoprire le specie botaniche locali per riprodurle in carta a mano. L’incontro, aperto al pubblico, consta di momenti teorici e pratici al fine di esporre le potenzialità della carta nella creazione di oggetti d’arte (Palazzo Santa Rosalia, Accademia di Belle Arti di Palermo, 3 e 4 ottobre, ore 9.00-15,00).
- C’è tanta Sicilia nella XII edizione di iDesign, un’isola depositaria di tradizioni e di “viaggi”, anche immaginari, attraverso la bellezza della sua cultura e i sincretismi radicati nel territorio e nel suo popolo. Un punto di partenza strategico per le esplorazioni nel Mediterraneo. E così che prende l’avvio “Domestico, Mediterraneo”, una mostra curata dal designer e docente Giuseppe Arezzi, che riunisce una serie di oggetti realizzati dagli allievi dell’Accademia Abadir di Catania, coordinati dallo stesso designer, in collaborazione con aziende dell’area del mare nostrum. La mostra parte dalle tradizioni vernacolari radicate nel genius loci dei territori mediterranei, per indagarne la trasposizione nel design contemporaneo che richiama i paesaggi, la storia, gli immaginari e le tradizioni del sud dell’Europa. Un passato che insiste nella contemporaneità è il tema alla base dei prodotti che attingono alle tradizioni per ricreare allestimenti indoor e outdoor ispirati ai Paesi del bacino del Mediterraneo (Cavallerizza di Palazzo Costantino, via Maqueda 217, inaugurazione venerdì 27 settembre, ore 18).
- Nell’atrio del meraviglioso Palazzo Costantino troverà collocazione anche una delle scenografiche installazioni della designer Rosa Vetrano, accompagnata da una performance. “Il Nido rovesciato” si ispira alla connessione tra luoghi abitativi e psiche, declinato attraverso luce, colori, suoni, odori, esperienza tattile, che assicura protezione e libertà allo stesso tempo. Un’esortazione verso i ritmi lenti del vivere quotidiano, partendo dall’esplorazione di sé.
- Con uno sguardo sempre rivolto alla tradizione siciliana, Paolo Casicci e Gabriele D’Angelo sono i curatori della mostra “Kaos & Kosmos. Materia, senso e spirito delle cose attraverso gli oggetti della collezione Grillo”, che riunisce una selezione di oggetti provenienti dalla collezione di Filippo Grillo, instancabile collezionista di manufatti, decori e strumenti della tradizione laica e religiosa siciliana, in grado di documentare il “viaggio nel tempo” di arredi, oggetti e usanze tipiche del territorio (Museo Pitrè, viale Duca degli Abruzzi, 1, inaugurazione domenica 29 settembre, ore 11, con la partecipazione dello studioso Gaetano Basile).
- Il viaggio può essere anche un atto metaforico di rottura con il passato che può fare riferimento ai movimenti artistici e culturali che hanno operato in tal senso, al fine di demolire precedenti visioni e linguaggi per far posto al nuovo, più adatto ad interpretare la contemporaneità.
- Si indaga così la storia raccontata da Anty Pansera e Maria Teresa Chirico nel volume “Athena. Le presenze femminili alle biennali/triennali di Monza/Milano 1923-1940”, edito da Nomos, che documenta, sin dalla nascita, le prime esposizioni, dapprima a Monza e poi a Milano, e la partecipazione femminile, restituendo storie e visioni che hanno portato alla costituzione della Triennale di Milano. L’incontro si terrà presso l’Ordine degli Architetti della Provincia di Palermo (mercoledì 2 ottobre, ore 18, piazza Principe di Camporeale). Introdurranno il presidente Iano Monaco e la storica dell’arte Daniela Brignone. Interverrà la giornalista Maria Giambruno, ideatrice di “Una Marina di libri”, con cui da quest’anno viene avviata una prestigiosa partnership culturale.
- Un altro salto nella storia è quello verso cui ci conduce il giornalista e scrittore Fabio Isman, autore del volume “Andare per l’Italia razionalista”, edito da Il Mulino, la nota casa editrice che quest’anno celebra i 70 anni di attività. Isman ripercorre città, edifici, muovendo dalle “piccole capitali”, per offrire uno spaccato dell’epoca e dell’architettura razionalista (1925-1940). Presso la sede di Longho Concept Store (via Libertà 42, venerdì 4 ottobre, ore 18), e in collaborazione con Mondadori Flaccovio, via Roma 270, l’autore, introdotto dall’intervento dello scrittore e giornalista Alberto Samonà, esplorerà altresì il tema delle città ideali, Palmanova, Aquileia, Pienza, tra le tante, luoghi dalla struttura geometrica regolare che racchiudono visioni ideali. Entrambi gli incontri sono promossi da iDesign, dall’Ordine degli Architetti di Palermo, da “Una marina di libri” e da “I segni di Venere. Festival dei talenti”.
- È una storia più recente quella che porta alla ribalta lo stile originale del progettista e intellettuale, ispiratore del social design, Alessandro Guerriero, creatore di Alchimia e di Tam-Tam, la scuola libera nata da un'idea condivisa con Alessandro Mendini, Riccardo Dalisi e Giacomo Ghidelli, che, insieme al designer pugliese Vito Nesta, titolare del marchio Grand Tour, genera un connubio intenso e fecondo che guarda al passato e si proietta nella contemporaneità. L’incontro dà vita ad una collezione di porcellane e complementi di arredi esposti all’interno di una mostra coloratissima, “Nella pancia del Guerriero”, a cura di Sara Ricciardi, presso l’Oratorio di San Mercurio, in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei Siciliani (Cortile San Giovanni degli Eremiti 2, inaugurazione domenica 29 settembre, ore 18).
- Ad un concept ispirato alla natura, ai ritmi lenti e meditativi, all’andare “oltre” e alla ricerca interiore di Thoreau come arricchimento personale, non si poteva non fare riferimento al Paese del Sol Levante. L’installazione di Nobushige Akiyama, dal titolo “Kekkai”, curata da Daniela Brignone e Mario Finazzi, con il patrocinio dell’Istituto Giapponese di Cultura di Roma, legandosi ai simbolismi e alla ritualità della cultura giapponese, si muove attraverso i significati di confini e di unione, in un percorso di purezza e protezione (inaugurazione sabato 28 settembre alle ore 19 presso la Chiesa dei SS. Euno e Giuliano, piazza Sant’Euno).
Da quest’anno iDesign è inserita nel calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana.
|