PPAGarchitects_RivusVivere_© HerthaHurnaus.
30/09/2024 - Sostenibilità e rigenerazione urbana sono i temi al centro dell'incontro previsto per giovedì 10 ottobre 2024, dalle ore 17 alle 19, presso la Palazzina Reale di Firenze, in piazza della Stazione 50.
La conferenza intitolata "Architettura in Austria: sostenibilità e rigenerazione urbana. L'esempio di aspern Seestadt a Vienna. Talk con Regina Freimüller-Söllinger e Anna Popelka" è promossa dalla Fondazione Architetti Firenze e fa parte del programma “Glance Around”, come sesto appuntamento di un ciclo di incontri di architettura avviati nel 2022 e curati dall’architetto Arianna Callocchia. L'obiettivo è quello di favorire un dialogo culturale e professionale tra l'Italia e il panorama internazionale.
Nel corso dell'incontro, le architette austriache Regina Freimüller-Söllinger, cofondatrice di Freimüller-Söllinger Architects, e Anna Popelka, cofondatrice di PPAG architects, presenteranno per la prima volta in Italia alcune delle loro opere più importanti, realizzate a Vienna, in particolare ad aspern Seestadt. Questo nuovo quartiere viennese, in fase di costruzione, una volta completato nel 2030, offrirà 25.000 residenze e 20.000 posti di lavoro su un’area di circa 240 ettari, con un forte impatto ambientale, culturale, economico e sociale. Situato sull'area di un ex aeroporto e sviluppato intorno a un lago artificiale, aspern Seestadt è uno dei progetti di rigenerazione urbana più ambiziosi in Europa, ridefinendo gli standard della pianificazione urbana. Un aspetto distintivo del quartiere è che la maggior parte degli edifici e delle aree verdi sono progettati da donne, e i nomi di strade e spazi pubblici rendono omaggio a figure femminili di fama mondiale come Jane Jacobs e Zaha Hadid.
Dopo i saluti di Caterina Bini, Presidente della Fondazione Architetti Firenze, e di Teresa Indjein, Direttrice del Forum Austriaco di Cultura Roma, la conferenza, moderata da Paola Giaconia, docente presso Kent State University e California State University Florence programs, vedrà gli interventi delle due progettiste.
L'evento è organizzato in collaborazione con il Forum Austriaco di Cultura Roma e ha il patrocinio di Advantage Austria Italia, dell'Ordine degli Architetti di Firenze, del CNAPPC e del DIDA - Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze. L'iniziativa è sostenuta anche grazie al contributo di Chianti Banca. Gli interventi saranno in lingua inglese.
La partecipazione alla Conferenza in presenza riconosce n° 2 CFP agli architetti.
Per informazioni e per gli architetti è obbligatoria l’iscrizione online su: https://architettifirenze.it/eventi/architettura-in-austria-sostenibilita-e-rigenerazione-urbana
|