20/09/2024 - Dal 26 al 29 settembre torna il Pietrasanta Design Week-end, la terza edizione dell’appuntamento firmato Studio Coronel che porta il design in Versilia, connotando con prodotti e installazioni i suggestivi spazi del Complesso di Sant’Agostino in un mix di forme e colori.
Come per le altre edizioni di Courmayeur e Ostuni, il format ispirato alle design week milanesi, torna nella rinomata località della Versilia portando il meglio del panorama italiano in termini di prodotti e protagonisti del design e dell’architettura. La caratteristica di ogni Design Week-end è infatti quella di coinvolgere nelle località più suggestive e accattivanti, un’élite di creativi, che per un lungo fine settimana si confrontano e si relazionano, dando vita a mostre, installazioni e talk dal forte contenuto ispirazionale.
Il tema di questa nuova Pietrasanta Design Week-end è il tratto distintivo: un invito ad aziende e progettisti a mostrarsi e raccontarsi in rapporto alle tendenze, al proprio background culturale e rispetto alla capacità di comprendere e corrispondere alle richieste del committente, che è poi la grande differenza che distingue la produzione artistica dalla produzione industriale.
Parlando di produzione industriale e design, arriva nella Ex-Chiesa di Sant’Agostino un duo inedito, Giulio Cappellini e Giulio Iacchetti, che mette in scena la Versilia di sempre. “Abitare alla marinara” il titolo semi-serio che si rifà al noto romanzo di Susanna Agnelli per raccontare il design di ieri e di oggi attraverso quattro isole + 1 dedicate alla vita sulla spiaggia: al relax, allo sport, al cibo e al gioco. Il +1 è l’isola dedicata alla nuova collezione outdoor, disegnata da Giulio Iacchetti e presentata qui in esclusiva. Questa insolita coppia sarà anche la protagonista di uno dei talk in programma, nel fitto palinsesto della kermesse (sabato 28 settembre h 11,00 - Sala dell’Annunziata).
Tra arte e design che si declinano due dei contenuti esposti all’interno del Chiostro. Nella Sala dei Putti una mostra fotografica curata da Alberto Mattia Martini e scattata da max&douglas dal titolo “Inside Artist”. Si tratta di una raccolta di ritratti di artisti ambientati nei rispettivi atelier, che sarà presentata in anteprima a Pietrasanta. Nella Sala del Capitolo un’altra artista, questa volta una pittrice, Pilar Saltini firma le tele che diventano la scenografia di un’installazione curata da FABRIC, in un dialogo tra arte e design, in cui lo sguardo del visitatore si lascerà trasportare nello spazio infinito delle tele policrome.
Nel Chiostro di Sant’Agostino tra il colonnato e i giardini i visitatori potranno scoprire l’installazione di GBPA Architects, mentre nella piazza del Duomo, torna un’installazione verde firmata da Silvia Ghirelli insieme a Giuseppe Tortato Architetti.
Sempre all’esterno del Complesso, nel magico quadrilatero del Giardino della Lumaca, 967Arch ripensa lo spazio verde mettendo in scena una lounge open-air con l’immancabile tocco verde di Silvia Ghirelli, land artist che già lo scorso anno aveva firmato una delle installazioni più amate dalla popolazione locale.
Dalle Alpi Apuane lo sguardo e il pensiero corrono verso il mare, dove per la prima volta si spinge Design Week-end animando uno degli storici Bagni di Forte dei Marmi. Qui di nuovo l’arredo out-door da spiaggia trova il suo habitat naturale, invitando il pubblico di Design Week-end a scoprire la tradizione della Versilia e l’anticipazione della prossima tappa, con un assaggio del CourmaBeach la spiaggia sulla neve, che aveva catalizzato l’attenzione di tutti nell’edizione invernale 2024.
Sulla lunga e finissima spiaggia, uno dei momenti più goliardici di questa nuova edizione: il torneo di biglie, rigorosamente personalizzate con i volti dei progettisti, al posto degli storici ciclisti. Un pool articolato di progettisti si occuperà di studiare e realizzare il percorso. Allo Studio Giuseppe Tortato Architetti si uniranno le competenze tecnologiche di WIP Work in Progress per realizzare salti e paraboliche; non mancheranno inoltre effetti speciali con la realtà aumentata, grazie alla capacità e fantasia di DOS Design Open Spaces.
Tra venerdì e sabato, anche la seconda edizione di sailingCAD la regata velica per architetti e designer, che quest’anno sceglie la modalità match-race, con prove a eliminazione diretta. È stato lo studio di Carlo Ratti, curatore della prossima Biennale di Venezia a vincere la prima edizione e portare a Torino il bellissimo trofeo, realizzato appositamente dai maestri vetrai di Venini. Ispirato alle forme dell’America’s Cup, il trofeo torna in gioco e sarà assegnato allo studio più performante.
L’agenda si compone anche di altri talk in programma da giovedì a domenica: si comincia il 26 settembre h 18.00, dopo la conferenza stampa di apertura, con alcuni brand partner che racconteranno il proprio tratto distintivo. Un confronto attraverso il proprio “Marchio di Fabbrica” in un informale confronto moderato da Giorgio Tartaro.
Venerdì due appuntamenti, uno al mattino e uno al pomeriggio. Alle 10.30 il tratto distintivo diventa “Cifra stilistica” nel talk più artistico con Mario Trimarchi, architetto e designer; Pilar Saltini, pittrice e Max Schenetti/max&douglas fotografo; nel pomeriggio, h 18.30 il tradizionale confronto allargato tra gli architetti che fanno parte del Design Week-end Circle protagonisti a turno, delle diverse installazioni che caratterizzano i diversi appuntamenti.
Domenica mattina si chiude con il tratto distintivo del futuro, ovvero “Il Codice Sorgente” il talk che guarda e riflette sugli scenari futuri, con alcuni dei pensatori più intriganti del cosiddetto universo nerd (h 10.30 CAV, Centro delle Arti Visive con Emilio Lonardo, Michele Di Pasquale e Giuseppe Tortato). Confermata anche quest’anno la possibilità di ottenere crediti formativi per gli architetti, che prendono parte agli appuntamenti e visitano le mostre, grazie alla partnership con l’Ordine degli Architetti di Lucca.
|