Luca Guadagnino Ph. © Giulio Ghirardi - Courtesy Michelangelo Foundation
04/09/2024 - Un omaggio all’alto artigianato contemporaneo nella Serenissima: dal 1°settembre e fino al 30 settembre la terza edizione di Homo Faber. La mostra propone ai visitatori un viaggio lungo l’intero percorso della vita umana visto attraverso la lente del regista Luca Guadagnino insieme all'architetto Nicolò Rosmarini.
Dall'infanzia ai viaggi, dalle storie d'amore ai sogni, Homo Faber 2024 offre uno spaccato inedito della maestria artigiana racchiusa negli oggetti che scandiscono i momenti più preziosi delle nostre esistenze. L’artigianato d'eccellenza diventa dunque lo strumento per celebrare le tappe fondamentali della vita insieme alle piccole esperienze di tutti i giorni.
Oggetti unici e originali, realizzati da artigiani di grande talento e maestria, diventano il filo conduttore per raccontare le fasi principali che scandiscono l’esistenza.
La direzione artistica è affidata a Luca Guadagnino: insieme all'architetto Nicolò Rosmarini esplorano e sviluppano, con la loro visione e creatività, il tema di The Journey of Life nato da un'idea di Hanneli Rupert, vicepresidente della Michelangelo Foundation. L’allestimento da loro immaginato coinvolge i visitatori in una suggestiva rappresentazione della vita lungo un percorso che si snoda all’interno del complesso monumentale della Fondazione Giorgio Cini, sull'isola di San Giorgio Maggiore, a Venezia. Un’occasione unica per ammirare i magnifici spazi di questa istituzione culturale di fama internazionale, partner di lunga data della Michelangelo Foundation.
Allestimenti spettacolari, opere originali e dimostrazioni dal vivo fanno di Homo Faber 2024 un vero e proprio viaggio da percorrere con intensità. Ispirata ai dieci temi che compongono The Journey of Life, Homo Faber presenta una ricchissima selezione di oggetti unici realizzati da maestri artigiani provenienti da tutto il mondo, in una sorprendente varietà di competenze, tecniche e approcci innovativi.
Esperienze su misura che abbracciano artigianato, intrattenimento e gastronomia saranno altresì disponibili grazie a un servizio dedicato.
E infine, oltre le mura della Fondazione Giorgio Cini il programma Homo Faber in Città, sviluppato in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, offre un nuovo modo di visitare Venezia, scoprendo inediti itinerari che si snodano attraverso le botteghe degli artigiani veneziani.
Homo Faber 2024: The Journey of Life, si svolge a Venezia dal 1 al 30 settembre. E la terza edizione di Homo Faber Biennial, una manifestazione che rende omaggio alle eccellenze dell'artigianato contemporaneo, curata dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, un’istituzione no-profit con sede in Svizzera che sostiene gli artigiani di tutto il mondo, al fine di promuovere un futuro più umano, inclusivo e sostenibile.
La Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, partner istituzionale di Homo Faber 2024, riveste un ruolo centrale nello sviluppo di Homo Faber in Città. Da Milano, dove ha sede, la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte promuove iniziative culturali, scientifiche e didattiche volte a tutelare, preservare e valorizzare i mestieri d'arte, dando vita a un "nuovo Rinascimento".
La Fondazione Giorgio Cini, istituita nel 1951, è uno straordinario giacimento di tesori letterari, artistici, musicali e archivistici. Con sede sull'isola di San Giorgio Maggiore, a Venezia, la Fondazione Giorgio Cini si propone come punto d'incontro di culture e visioni, luogo di ricerca umanistica e di diffusione del sapere.
Courtesy © michelangelo foundation
|