Dimensione testo |
|
Ph. Katherine Lu
15/10/2024 - Una villa incastonata nell'ambiente naturale della costa Curl Curl a Sydney che celebra un modo di abitare aperto e connesso. Si chiama River of Life la casa unifamiliare concepita da Sandbox Studio come luogo di rifugio e ricarica per una famiglia giovane ed energica. Basandosi su una coscienza ambientale e sociale, gli architetti hanno scelto materiali e sistemi durevoli e atemporali, catturando lo spirito sostenibile in connessione col luogo.
Prendendo il nome dal significato del nome indigeno della sua posizione - Curl Curl deriva da Curial Curial che significa fiume della vita - la casa River of Life è circondata da architetture residenziali tradizionali a cui rende omaggio con una silhouette a doppio timpano reinterpretando l'uso di pannelli in legno in verticale anziché in orizzontale. Il risultato enfatizza l'altezza e la scala della casa e le conferisce una leggerezza complessiva che genera calma, insieme a una palette di colori neutri e tenui sia internamente che esternamente.
River of Life è profondamente connessa al suo ambiente naturale: la luce naturale penetra al suo interno, danzando durante il giorno. L'approccio fluido e aperto alla pianificazione garantisce una flessibilità per gli anni a venire, collegando le zone e favorendo l'utilizzo del giardino circostante.
Come testimonianza di una vita sostenibile e della necessità della nozione di casa come luogo di rifugio per i proprietari, la costruzione completamente nuova occupa il suo sito abbracciando gli elementi naturali a sua disposizione e rispondendo sia al passato che al presente. Concentrandosi su una composizione e una sensazione di luce complessiva, la somma delle sue parti crea un luogo calmo in cui sia disimpegnarsi che ristabilirsi. La robustezza dei materiali di base offre anche un equilibrio alla leggerezza complessiva, radicando la casa.
In tutto il sito, linee e gesti contrastanti si fondono. Un vuoto d'ingresso curvo accoglie gli ospiti con un movimento di benvenuto, conducendo a una zona giorno ribassata dove gradini in cemento custom ammorbidiscono la transizione verso il basso. Qui, la luce naturale entra attraverso aperture strategicamente allineate che incorniciano le viste e portano il paesaggio all'interno. Insieme ad altri meccanismi di raffreddamento passivo, la maggiore massa termica delle fondamenta in cemento aiuta a trattenere il calore, fungendo anche da base solida per la vita familiare quotidiana. Aprendosi verso l'esterno, il giardino immediato e gli spazi di intrattenimento diventano un'estensione del soggiorno.
All'esterno, il paesaggio si dispiega come una tela sobria e curata. La piscina dai bordi arrotondati crea un punto focale all'interno del giardino. Integrata tra gli elementi architettonici e la vegetazione, la piscina diventa un invito a rilassarsi e riflettere, fermandosi all'interno dello spazio del giardino.
River of Life è un luogo in cui ogni dettaglio naviga con sensibilità nel paesaggio, dove il fiume scorre liberamente. Dalle linee architettoniche definite alle caratteristiche sostenibili integrate ovunque, sono evidenti e celebrati una profonda riverenza per la terra e un impegno per una vita costiera. Tra i riferimenti al tradizionale vernacolo costiero, le influenze del clima di Palm Springs hanno guidato le selezioni delle piantagioni e un approccio scultoreo e sorprendente al paesaggio. Esaltando la forma complessiva, anche l'interconnessione tra il naturale e il costruito è stata affrontata con sensibilità. Ispirata dal sito stesso e da influenze più lontane, la casa risultante è connessa alla sua gente, al suo luogo e al rispetto del paesaggio in modo reattivo.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|