Dimensione testo |
|
01/10/2024 - È stato inaugurato giovedì scorso il nuovo polo universitario dell’Università della Valle d’Aosta firmato da MCA - Mario Cucinella Architects.
L’edificio, sito in via Monte Vodice a due passi dal centro di Aosta, è un esempio di come sia possibile concepire un’architettura contemporanea in complicità con il paesaggio e con il clima. Colori e caratteristiche, ispirati all’immagine di un ghiacciaio, creano un legame forte con il paesaggio alpino innevato, discostandosi dall’estrema rigidità delle preesistenze della Caserma.
Il progetto si sviluppa su quattro livelli fuori terra (piano terreno, piano primo, secondo e terzo) e due livelli interrati. Le caratteristiche geometriche e i materiali delle facciate mutano in funzione del livello e dell’affaccio, diradandosi a partire dal primo livello ed in adiacenza agli spazi destinati alla didattica in modo da garantire l’accesso e la modulazione ottimale della luce naturale.
Il sistema di facciata costituisce senza dubbio l’elemento più caratterizzante in termini di relazione con gli spazi esterni e di riconoscibilità dell’edificio capace di trasformarsi in un elemento di arredo urbano. Tale sistema è stato trattato diversamente tra fronte città e fronte piazza prevedendo per quest’ultimo, a ridosso degli spazi di circolazione, la creazione di un involucro intelaiato.
Al piano terra ed in particolare in prossimità delle estremità sono state posizionate la caffetteria e l’accesso all’Aula Magna. La scelta di posizionare le funzioni a questo livello favorisce l’accesso alla piazza “Jardin de l’Autonomie” così da rendere il piano terra permeabile sia a livello visivo, sia a livello fisico. Le aule sono invece distribuite a tutti i livelli fuori terra e sono tutte rivolte verso la città.
Nei livelli interrati sono stati realizzati, oltre ai locali tecnici per i quali è stata prevista la costruzione di appositi cavedi e spazi di manutenzione, due laboratori informatici, una sala studio e l’Aula Magna che ospita fino a 176 posti.
“Il polo universitario della Valle d’Aosta rappresenta un esempio di come l’architettura possa dialogare con il territorio, rispettando il passato e aprendo nuovi spazi di condivisione per il futuro. Il recupero dell’ex Caserma Testafochi non è solo una riqualificazione urbana, ma un’occasione per creare un nuovo punto di riferimento culturale e formativo per la città di Aosta. Questo progetto dimostra come sia possibile coniugare la memoria storica con una visione innovativa, capace di rispondere alle esigenze della comunità e alle sfide ambientali del nostro tempo” - Mario Cucinella, Founder & Design Director di MCA – Mario Cucinella Architects.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|