23/10/2024 - Kengo Kuma and Associates ha progettato l’UCCA Clay Museum, un museo d'arte per presentare la cultura della ceramica di Yixing, in Cina, nota come “capitale della ceramica” e rinomata per la produzione di vasellame in argilla viola.
Il sito era un tempo il centro della cultura ceramica di Yixing, con le sue numerose fabbriche e atelier di ceramica.
Il progetto di Kengo Kuma si allinea al piano regolatore per la riqualificazione dell'area e prevede un centro culturale per la ceramica, che include atelier e laboratori, preservando i resti delle fabbriche dismesse.
Il volume, che ricorda una montagna di ceramiche, si ispira alla montagna Shushan, situata vicino al sito del progetto e cara allo scrittore Su Dongpo della dinastia Song del Nord, nonché al forno del drago, un forno anagama (un antico tipo di forno per la ceramica) che è stato utilizzato ininterrottamente per 600 anni.
Il volume a forma di montagna è stato forato per collegarsi alla fabbrica di ceramiche e al canale, integrando perfettamente l'edificio con l'asse del sito e il complesso industriale circostante.
Il tetto, una struttura a conchiglia rovesciata scolpita da sfere virtuali, è sostenuto da quattro strati di travi reticolari in legno. Questa struttura lignea, leggera ma robusta, apporta cambiamenti dinamici allo spazio interno e fa sì che la linea visiva e il flusso di circolazione siano più profondi all'interno dell'edificio.
La facciata, che evoca la “temperatura” della ceramica nella manifattura, è stata sviluppata in collaborazione con gli artigiani locali. La sua superficie irregolare è smaltata con diverse gradazioni di colore, creando espressioni diverse a seconda dell'ora del giorno e della stagione.
Caldi e leggermente ruvidi al tatto, come le stoviglie da tè cinesi, questi pannelli in ceramica incarnano la storia e la cultura della città della ceramica, che si tramanda di generazione in generazione da oltre 1.000 anni.
|