10/10/2024 - La tenuta Vigne di Fagnano 1709 sorge a Santo Stefano Belbo, sull'altura di una collina delle Langhe, in Piemonte.
La residenza rurale nobiliare del ‘700 si è di recente aperta a un nuovo concept di ospitalità del lusso. Grazie all’intervento dell’architetto Erika Genesio e all’interior design di Clio De Maria la dimora privata d’epoca si è trasformata in un caldo e accogliente hotel 5 stelle.
La tenuta è appartenuta a lungo alla famiglia Ravone Anfossi, nobili Piemontesi già presenti nel 1100 a Santo Stefano Belbo con un Abate Anfossi. Le cantine sotterranee del ‘700 richiamano, in scala ridotta, l'architettura delle cattedrali sotterranee di Canelli (anch’esse dichiarate Patrimonio Unesco) e testimoniano l'importanza del complesso nell'economia rurale del territorio.
La tenuta oggi brilla della bellezza di un tempo e dell'atmosfera che caratterizzava le cascine nobiliari del periodo e riporta alla dimensione emotiva e ai luoghi che hanno ispirato la letteratura di Cesare Pavese.
Gli elementi di comfort e arredo funzionale sono allineati agli standard dell'hotellerie di lusso, ma qui nulla ricorda di essere in un hotel tradizionale. È piuttosto una dimora privata storica che si apre all'ospitalità, dove ogni dettaglio è unico e coerente con l'autenticità dei luoghi.
Sono state ristrutturate 6 Suites, oltre ad alcuni suggestivi salottini, non solo nella parte residenziale, ma anche nell’adiacente struttura che prima ospitava i magazzini agricoli e che ora è stata riportata alla sua dimensione rustica, con mattoni, muri di pietra, travi e intercapedini a vista. La residenza e gli ex-magazzini si affacciano sul cortile, dominato da un pino marittimo ultracentenario e che ospita un orto-giardino, una pergola di vite centenaria, la piscina in pietra di langa, la palestra e altre pergole e salottini all’aperto.
|