Dimensione testo |
|
09/10/2024 - È fissato al 21 ottobre 2024 il termine della presentazione della domanda per la migliore tesi in linea con bioarchitettura “Ugo Cantone” bandito dall'IBAR Organismo di Ricerca sui temi della bioarchitettura.
Il Premio è alla sua settima edizione. Il concorso conferisce un premio economico e l’opportunità di frequentare laboratori ai vincitori delle categorie tesi di Dottorato, Master, di laurea magistrale e triennale di qualsiasi indirizzo di studi (Beni Culturali, Agraria, Architettura,Chimica, Ingegneria, Geologia, Archeologia ecc.).
La cerimonia di premiazione si svolgerà in occasione di una manifestazione pubblica, in cui sarà allestita anche una mostra con i migliori elaborati che durante l’anno potrà essere ospitata anche in altri eventi del settore.
Scopo dell’iniziativa è promuovere la cultura della sostenibilità, stimolando la definizione di soluzioni innovative negli interventi di tipo paesaggistico, architettonico, tecnologico ed ecodesign, e dell’ambiente promuovendo nel contempo un più forte e sinergico collegamento con il mondo imprenditoriale e con gli attori sociali che a livello locale promuovono e sostengono la qualità del costruito e dell’ambiente. L’intento è di raccogliere le eccellenze per proseguire e diffondere la ricerca delle nuove e innovative pratiche di applicazione dei princìpi della bioarchitettura.
Sono ammessi al concorso i laureati di tutti gli atenei italiani che abbiano prodotto tesi di laurea triennale/ magistrale, di dottorato di ricerca o master di II livello, con oggetto di studio il territorio nazionale in una delle seguenti aree di intervento:
1) architettonica - paesaggistica
2) insediativo - urbanistica
3) recupero - tecnologica
4) ecodesign - innovazione
5) ambiente
Non è possibile presentare lavori che siano già stati premiati, segnalati, menzionati in altri premi o pubblicati.
Il concorso prevede un Premio che sarà conferito, in relazione alla coerenza con il tema, agli autori della tesi vincitrice del bando. Se ritenuto opportuno, la commissione giudicatrice potrà attribuire delle menzioni speciali ad ulteriori quattro tesi, una per ogni categoria che si siano distinte per l’INNOVAZIONE delle soluzioni proposte. Al vincitore/i sarà consegnata una targa accompagnata da un riconoscimento istituzionale e corrisposti i seguenti premi:
1) primo premio di € 800,00
2) secondo premio per le tesinmenzionate: laboratori della durata di tre mesi presso l’IBAR Organismo di Ricerca.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire alla segreteria organizzativa a mezzo e-mail a [email protected] entro e non oltre le ore 13:00 del 21ottobre 2024.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|