interno_SHOP_Promo_BlackFriday2024

interno_Inbound_lg_magazzino_edl​

interno_SHOP_Promo_BlackFriday2024


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Altana

Un'architettura dal DNA sostenibile e innovativo
Le superfici in Solid Surface HIMACS per il nuovo headquarter CIA Conad di Forlì progettato da tissellistudioarchitetti
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
UN'ARCHITETTURA DAL DNA SOSTENIBILE E INNOVATIVO
15/11/2024 - Progettato da tissellistudioarchitetti, il complesso Sidera ospita il nuovo headquarter CIA Conad di Forlì, un edificio dal DNA sostenibile e innovativo, proiettato al benessere dei dipendenti. Per la realizzazione di rivestimenti e arredi su misura dal design ultra contemporaneo, lo studio di architettura ha scelto il Solid Surface HIMACS, che assicura straordinarie prestazioni e un’estetica sempre impeccabile. HIMACS ha contribuito a questo ambizioso progetto portando all’interno di uffici, sale assemblee, zone bagno e cucina, soluzioni di arredo dalle forme inedite e rivestimenti customizzati dagli elevati standard d’igiene ed estremamente resistenti a un uso quotidiano intenso.

Il complesso Sidera si caratterizza per la forte identità progettuale, distinguendosi dai prefabbricati adiacenti che delineano l’area industriale della periferia di Forlì. È, infatti, subito visibile come l’edificio emerga dal resto del paesaggio. La combinazione di alluminio, cemento nero e vetro, che dà forma alle facciate esterne, interagisce con la luce nelle varie fasi del giorno e con le diverse condizioni atmosferiche, in un dialogo mutevole ma in costante movimento.

Inoltre, la scelta di circondare l’edificio con un grande numero di piante e alberi contribuisce a rafforzare questa identità, che domina in uno spazio extra urbano privo di connotazioni architettoniche.
 

Sostenibilità e benessere psicofisico dei dipendenti

L’edificio Sidera riflette l’etica progressista di CIA Conad verso i temi di responsabilità ambientale, con l’adozione di un sistema fotovoltaico che alimenta l’intero complesso, e il benessere negli spazi di lavoro.

Per soddisfare al meglio questo requisito fondamentale, il team di tissellistudioarchitetti ha lavorato basandosi sui precetti della neuro-architettura, che prevede un attento studio sui fattori esterni (luce, aria, suoni e visuali) per la progettazione di ambienti di lavoro costruiti intorno al benessere psicofisico dei dipendenti.

All’interno del Sidera, l’abbondante luce naturale si diffonde negli spazi grazie alle pareti esterne completamente vetrate, mentre il controllo della ventilazione e l’assenza di finestre apribili, consentono di registrare una qualità dell’aria sempre salubre e pulita. A questo si aggiunge il fattore acustico, con scelte progettuali che ne permettono l’isolamento garantendo condizioni di lavoro ottimali.
 

Un materiale innovativo per progetti complessi

In questo contesto di eccellenza, HIMACS è stato scelto dallo studio di architettura per la realizzazione di arredi ed elementi su misura, oltre al rivestimento di alcune zone all’interno del complesso. Partendo dalle aree comuni, uno scenografico tavolo-monolite in HIMACS Intense Ultra Dark Grey diventa il punto focale del grande auditorium del Sidera. Questa tonalità fa parte della collezione Intense Ultra, una gamma di colori pensata per design spettacolari, che assicura il 30% di proprietà termoplastiche in più – grazie alla formula HIMACS Ultra-Thermoforming – curve estreme, e un colore sempre intenso e consistente, reso possibile dalla tecnologia Intense Ultra.

Sulla superficie del desk oratori è stata fresata l’inconfondibile “margherita” Conad, retroilluminata e realizzata in HIMACS Opal, che contrasta con il grigio scuro del desk, esprimendo tutta la sua forza simbolica. Il design dinamico del tavolo dimostra la capacità termoformabile del materiale Solid Surface di adattarsi alle forme più ambiziose, conservando sempre un aspetto uniforme e un colore intenso.

La densa finitura scelta per il tavolo oratori garantisce coerenza cromatica con le sedute dell’auditorium, le pareti e il rivestimento calpestabile del palco oratori, creando un interessante contrasto con il pavimento in rovere della sala.

Le geometrie rigorose del grande desk auditorium tornano anche nei tavoli riservati al Consiglio d’Amministrazione dell’azienda. Due lunghi desk in HIMACS, completati da un terzo di dimensioni contenute, arredano con personalità la sala riunioni del CDA all’ultimo piano, uno spazio estremamente luminoso grazie all’abbondanza di luce naturale che proviene dalle grandi vetrate. Anche in questo caso, la tonalità selezionata per i tavoli è stata la ricca Intense Ultra Dark Grey.

Entrando nell’ufficio privato dell’Amministratore Delegato di CIA Conad, si incontrano altri elementi in HIMACS Diamond White, come la scrivania e un monolite multifunzione in cui, accanto alla seduta o piano d’appoggio, è stata ricavata una fioriera. Ma non solo, all’interno della stanza trova spazio anche zona conversazione raccolta con al centro un coffee table, sempre realizzato nel materiale Solid Surface.

L’ufficio è, infine, completato da un piccolo bagno privato che presenta un lavabo HIMACS incassato nel mobile specchiato. Le superfici riflettenti creano un’interazione con la luce naturale generando gradevoli giochi luminosi che si rincorrono nella stanza.

Tutte le sale da bagno del Sidera ospitano grandi specchi retroilluminati che riproducono il logo “margherita” di CIA Conad. Il sottile profilo che contorna la figura è anche’esso realizzato in HIMACS in modo che, insieme alla luminosità del led, la sagoma risalti sulle varie tonalità delle pareti.

Il “fiore” specchiato ritorna anche nella grande sala riunioni dell’Amministratore Delegato in cui la margherita riflette sé stessa: lo specchio è, infatti, è stato posizionato sfruttando l’angolo delle pareti per una visione più ampia della stanza.  

HIMACS è stato utilizzato anche nella cucina del refettorio, sia per il logo Conad applicato su una delle due pareti dell’ambiente, sia per il rivestimento del worktop con lavello integrato dell’isola. Il Solid Surface è particolarmente indicato per piani lavoro a contatto con gli alimenti grazie agli elevati livelli d’igiene del materiale. L’assenza di giunti e pori sulla superficie impedisce la proliferazione di germi, virus e batteri, così come un’estrema resistenza all'uso quotidiano e detergenti più aggressivi, permettendo, inoltre, una pulizia facile e veloce.

HIMACS è un materiale estremamente versatile che garantisce un uso ottimale in ogni contesto. Le caratteristiche di questo Solid Surface soddisfano le esigenze più complesse di architetti e designer grazie all’estrema robustezza – simile a quella della pietra naturale – e alla straordinaria plasmabilità che consente di ottenere qualsiasi forma desiderata. A queste proprietà si aggiungono una lunghissima durata nel tempo, alti livelli d’igiene e una resistenza superiore a fuoco e acqua.

Le caratteristiche del materiale non finiscono qui. HIMACS è, infatti, da oggi disponibile anche in un’ampia selezione di colori dal contenuto riciclato per una scelta più sostenibile.

Il Solid Surface ha ampliato la gamma di colori con contenuto riciclato certificato SCS, come le classiche tonalità Alpine White e Alpine White Ultra-Thermoforming, diversi colori di differenti gamme cromatiche, ma anche la collezione con formula avanzata Intense Ultra, che ha permesso ad HIMACS di essere il primo Solid Surface ad aver ottenuto questa importante certificazione per una sua formula avanzata.

HIMACS su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/11/2024
Il bianco è il nuovo colore della sostenibilità
HIMACS è il primo Solid Surface ad aver ottenuto la certificazione SCS per il suo contenuto riciclato con Alpine White e altri colori Hi-Tech

10/10/2024
Gli arredi scultorei in pietra acrilica di Lena Marie Emrich
L'artista tedesca presenta ad Hannover le 'Gossip Chairs' in solid surface HIMACS: 50 sedie e coffee tables invitano i passanti a conversazioni spontanee

30/07/2024
Il Solid Surface al centro della scena di Maison Olfactif
A Bucarest, nella boutique del brand di fragranze customizzate, Atvangarde Design sceglie la pietra acrilica Himacs per l'isola centrale del nuovo allestimento

19/06/2024
Una cucina colorata in stile scandinavo
Un'equilibrata combinazione di estetica e funzionalità: il Solid Surface HIMACS per il restyling di una residenza privata a Ultrecht

10/06/2024
Un'imponente facciata a nido d'ape in Solid Surface
HIMACS Alpine White per il progetto di restyling dell'Urania Sports & Entertainment Centre a Olsztyn, Polonia

29/05/2024
La pietra acrilica per ogni progetto
Nuove tonalità ampliano la palette colori di HIMACS, da nuance calde e rilassanti a texture fresche e moderne



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
22.11.2024
I pattern colorati ed 'emozionali' di Serena Confalonieri
22.11.2024
22.11.2024
le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
4
5
6
7
HIMACS

1
2
3
4
5
6
HIMACS Intense Ultra
HIMACS Exteria®
HIMACS Terrazzo
HIMACS ULTRA-THERMOFORMING
HIMACS Concrete
HIMACS Lucia
HIMACS - Allestimento di negozi
HIMACS per facciate
HIMACS - Hotel & Ristoranti
HIMACS - Sanità & Scuola
1
2
3
4
5
6

HIMACS

 NEWS CONCORSI
+21.11.2024
Premio di architettura ‘Abitare Minimo in Montagna’
+20.11.2024
Progettare una 'MicroHome' sostenibile e accessibile
+19.11.2024
Al via Spazi Creativi per Orticolario 2025
+18.11.2024
Logo per i 50 anni del Noto Musica Festival: consegna entro il 30 novembre
+15.11.2024
Al via il concorso ‘Mountain Guardian. An Alpine Gem in the Stelvio Park’
tutte le news concorsi +

interno_Inbound_lg_magazzino_edl​
interno_ADA_discover the winner
Altana
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata