18/11/2024 - Situato ad Haikou, sull'isola cinese di Hainan, l’Haikou Gaoxingli Insun Cinema, progettato da One Plus Partnership, è caratterizzato dal design interno monocromatico interamente basato sull’uso dei mattoni in laterizio.
“Volevamo creare qualcosa che avesse a che fare con l'oceano” spiegano i progettisti Ajax Law e Virginia Lung, “perché Haikou è circondata dall'oceano, ma volevamo anche creare qualcosa di unico senza utilizzare il colore blu, come l'oceano; abbiamo perciò deciso di usare i laterizi come tema del nostro design. I mattoni sono infatti fatti di sabbia che si raccoglie sulla spiaggia, sono intramontabili e possono essere utilizzati per creare spazi belli e duraturi. In questo cinema c'è il sole che splende. Non molti cinema hanno finestre che lasciano entrare il sole”.
I mattoni, tutti diversi di dimensioni, sono posizionati con precisione in modo da sembrare onde del mare da tutte le angolazioni.
Se si osservano i mattoni nei minimi dettagli, si noterà che la loro superficie è ruvida, ma l'atmosfera è più ‘morbida’ di quanto si possa immaginare.
I mattoni sono sistemati con cura, come i libri di una biblioteca.
Le luci, completamente a scomparsa per un fine estetico, sono posizionate strategicamente per impedire ai visitatori di inciampare.
Se ci si guarda intorno, si possono vedere le onde che si muovono in direzioni diverse trasformandosi in piani d'appoggio, posti a sedere, bar e botteghino.
|