Ph. © Brett Boardman
21/11/2024 - La Darlington Public School, una piccola scuola di periferia australiana ha sbaragliato la concorrenza di grattacieli, musei e terminal aeroportuali per essere nominata Miglior Edificio del 2024.
Firmata dallo studio asutraliano fjcstudio e situata nel sobborgo Chippendale di Sydney, ha battuto più di 220 altri progetti in lizza per aggiudicarsi l'ambito premio annuale al World Architecture Festival di Singapore, lo scorso 8 novembre.
La Darlington Public School rappresenta un esempio innovativo di spazio educativo, caratterizzato da un forte legame con la cultura aborigena e un approccio pionieristico alla sostenibilità. Progettata in collaborazione con New Learning Environments, la scuola si distingue per ambienti di apprendimento flessibili e inclusivi, progettati per supportare attività didattiche diversificate, dal lavoro attivo alle attività all'aperto e silenziose. L'obiettivo principale è creare un'atmosfera accogliente e sicura, valorizzando la luce naturale e una ventilazione ottimale.
Uno degli aspetti più distintivi del progetto è il legame con l'ambiente naturale e culturale circostante. Elementi architettonici come gli schermi perforati richiamano gli alberi locali, creando una connessione visiva con il paesaggio. Inoltre, il concept del progetto è stato sviluppato attraverso un processo di consultazione con artisti e gruppi culturali aborigeni, per garantire che la scuola rifletta le tradizioni e i valori delle comunità locali.
L'integrazione della cultura aborigena è evidente in ogni angolo del campus: piante indigene, opere d'arte e racconti tradizionali arricchiscono l'ambiente, trasformando la scuola in un’aula vivente. I codici QR collocati in diversi punti del campus collegano studenti e visitatori alle storie legate alla terra e alle piante, favorendo un'esperienza educativa immersiva. Inoltre, i murales originari della vecchia scuola, realizzati dall'artista Blak Douglas, sono stati riprodotti per preservare la memoria storica e culturale dell'edificio.
Il progetto pone anche una forte enfasi sulla sostenibilità. Tra le principali soluzioni adottate figurano la raccolta di acqua piovana, l'uso di tetti a dente di sega per ottimizzare l'illuminazione naturale e sistemi ad alta efficienza energetica. Le vetrate di grandi dimensioni garantiscono una luce diffusa e indiretta, mentre i tetti inclinati e gli schermi protettivi regolano la penetrazione dei raggi solari. Tutte queste caratteristiche sottolineano l'impegno della scuola nel promuovere un'educazione consapevole dal punto di vista ambientale.
Grazie a un accurato processo di progettazione e costruzione, il nuovo campus può ora accogliere oltre 500 studenti, includendo spazi per la scuola materna, l'asilo e la scuola primaria. Gli architetti di fjcstudio, autori del progetto, hanno dichiarato che il loro intervento ha “radicalmente trasformato” il precedente edificio degli anni '70, pur rispettandone lo spirito originario.
L'architetto Alessandro Rossi di fjcstudio, ha commentato il risultato: “È un onore vedere un piccolo progetto scolastico ricevere così tanta attenzione. Questo successo appartiene alla comunità, che ha contribuito a guidare il processo di progettazione. I veri vincitori sono i bambini, che potranno vivere e crescere in un ambiente pensato per arricchirli”.
Inaugurata lo scorso autunno, la Darlington Public School si afferma come un esempio di eccellenza architettonica, educativa e culturale, destinato a ispirare molte generazioni future.
About WAF 2024
Quest'anno si è svolta la 17a edizione del WAF, che suddivide i premi in 18 categorie, che spaziano dallo sport ai trasporti, dalla sanità all'edilizia abitativa. L'edificio mondiale dell'anno è stato selezionato tra i vincitori di ogni categoria, scelti da una giuria di 175 delegati del festival.
Tra gli altri progetti in lizza per il primo premio c'erano l'Osservatorio stellare nazionale di Cipro, una stazione degli autobus polacca e una centrale solare in Turchia.
Il risultato di venerdì segna il secondo anno consecutivo in cui i giudici del WAF hanno optato per un edificio educativo: l'anno scorso, infatti, il titolo era andato a un collegio in Cina.
La Darlington Public School è anche il secondo edificio di Sydney a vincere negli ultimi tre anni, dopo che la Quay Quarter Tower - soprannominata il primo grattacielo “upcycled” del mondo per aver conservato due terzi di un vecchio grattacielo sul sito - aveva vinto nel 2022.
|