Ph. © Mariano Dallago
11/11/2024 - Lo studio di Torino, zzstudio, ha progettato "Sottosopra", una cascina urbana pensata per un agronomo, sua moglie insegnante e la loro figlia di dieci anni. Il cuore della casa è una struttura in cemento che ospita un terraio, attorno alla quale si sviluppano la scala, il camino e le sedute.
Il progetto riguarda una cascina di tre piani e 450 mq complessivi. Il committente aveva inizialmente richiesto di creare due alloggi al piano terra da affittare, demolire il primo piano, originariamente destinato alla zona notte, per farne un'area living, e spostare le camere nel sottotetto. Tuttavia, dato che il sottotetto è la parte più ariosa e luminosa della casa, zzstudio ha preferito destinarlo alla zona giorno, lasciando le camere al primo piano e conservando gli spazi rinnovati di recente.
Nel sottotetto, l’intervento ha creato un ampio spazio abitativo con cucina, soggiorno, studio, camino, bagno e un’area dedicata a un terraio. L’ambiente ruota attorno alla struttura centrale in cemento, con la cucina e il tavolo da pranzo su un lato e lo studio, separato dal soggiorno da una grande vetrata, sull'altro. Gli elementi in vetro alternati a specchi aggiungono giochi di riflessione e profondità. Tutti gli arredi, incluse le luci, sono stati realizzati su misura.
|