13/11/2024 - La redazione della rivista scientifica OFFICINA* ha lanciato una call for abstract per selezionare contributi per i numeri 50 e 51 del 2025.
La partecipazione al progetto editoriale di OFFICINA* è aperta a docenti, ricercatori, dottori di ricerca, dottorandi, studenti e professionisti, di ogni settore scientifico disciplinare.
Il numero 50 della rivista OFFICINA* è dedicato al concetto di INFORMALE. Il numero vuole indagare il tema dell’informalità come paradigma strategico della contemporaneità, aprendo un dibattito intorno ai seguenti temi:
1. Pianificato/Non Pianificato
Keywords: Auto-pianificazione, processo aperto, adattamento urbano, radicamento identitario, temporalità.
2. Legale/Illegale
Keywords: Pratiche illegali, semi-legalità, marginalità, pratiche spontanee, discriminazione, auto-organizzazione.
3. Prevedibile/Imprevedibile
Keywords: Auto-costruzione, caos/ordine, spazi informale, appropriazione spaziale.
Il numero 51 della rivista è dedicato al concetto di TRACCE. Saranno promosse riflessioni teoriche e applicative derivanti dalla cultura del progetto di design, architettura, o pianificazione, declinate nelle loro varie scale di intervento, che intendono esplorare l’argomento in esame attraverso le seguenti aree tematiche:
1. Tracce Materiali
Keywords: Patrimonio culturale, riqualificazione, archivi, layer di informazioni, frammenti storici
2. Tracce Immateriali
Keywords: Big data, data visualization, interfacce,flussi, social network
3. Tracce Sociali
Keywords: Innovazione sociale, comunità, comportamenti, etnografia, prototipazione
La scadenza per l’invio delle proposte (abstract) èfissata per il 02.12.2024. Il mancato rispetto potrà comportare l’esclusione della proposta.
Ciascun abstract sarà valutato mediante procedura di double-blind peer review da due membri del Comitato Scientifico della rivista OFFICINA*, che valuteranno l’originalità dei contenuti, la metodologia di ricerca e la chiarezza nell’esposizione.
Gli esiti della selezione saranno comunicati ai partecipanti entro il 3.02.2025 via mail. Agli autori verranno inviate le indicazioni utili per procedere alla stesura dell’articolo completo, che sarà successivamente sottoposto a una seconda procedura di double blind peer review da parte del Comitato Scientifico della rivista.
La consegna della prima stesura dell’articolo completo è fissata per il 31.03.2025.
|