25/11/2024 - La FAV Fondazione Architettura Treviso ha organizzato un ciclo di tre conferenze sul tema del “Raccontare l’Architettura” in cui saranno indagate le molteplici modalità con cui è possibile comunicare oggi l’Architettura attraverso un racconto (o “storytelling”). Durante gli incontri dialogheranno coppie di professionisti che dedicano il proprio lavoro alla comunicazione e trasmissione dell’Architettura.
Il primo incontro, il 28 novembre, sarà nuovamente incentrato sulla fotografia come strumento di racconto dell’architettura e vedrà ospiti Aldo Amoretti, Olga Starodubova e Marco Ciarlo. I relatori rifletteranno sul tema attraverso la loro esperienza personale e professionale.
Il curatore dell’evento è Emanuele Bressan.
Il secondo incontro, il 6 dicembre, sarà dedicato al modello di architettura e vedrà ospite l’architetto Kuno Mayr che racconterà come, nonostante la proliferazione di modelli digitali, il modello fisico rimanga tutt’oggi lo strumento più efficace per dare forma e rendere percepibile, a livello sensoriale, uno spazio immaginato.
Il curatore dell’evento è Davide Mezzavilla.
Il terzo e ultimo incontro, il 13 dicembre, sarà dedicato alla rivista dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Treviso Pièra e al ruolo della grafica e dell’editoria nel mondo dell’architettura; dialogheranno sul tema Francesco Greguol dello Studio Iknoki e l’architetto Paolo Panetto redattore della rivista.
Il curatore dell’evento è Nicolò Franchetto.
Parallelamente alle conferenze, in omaggio alla sede di Lab27, che ospita gli incontri, sarà possibile visitare l’esposizione dell’opera fotografica di Aldo Amoretti.
Lab27, che ospiterà gli eventi, è uno spazio culturale, un luogo di incontro, di discussione, studio, formazione, esposizione per la fotografia e le arti visive. Attraverso un approccio critico, trasversale, inclusivo e tollerante, Lab 27 promuove la convergenza tra i saperi e lo scambio tra differenti culture visive.
|