05/11/2024 - Il 13 e 14 novembre, presso Park Hub, Park Associati presenta Glossariétto: vocaboli al confine tra Editoria e Architettura, un evento dedicato all'esplorazione dei punti di incontro tra editoria e architettura attraverso il linguaggio.
Dal Rinascimento ad oggi, da Sebastiano Serlio a Rem Koolhaas, gli architetti hanno sempre dato grande importanza alla scelta e alla definizione delle parole, non solo come elementi fondamentali per costruire un linguaggio critico, ma anche come strumenti per analizzare e rappresentare i nuovi modi di progettare spazi e luoghi. Il linguaggio, come le parole stesse, non è mai statico: evolve continuamente, e i termini assumono significati diversi a seconda del contesto storico, culturale e delle intenzioni di chi li utilizza.
Il simposio si concentra su una selezione di parole polisemiche che si collocano a metà strada tra editoria e architettura, mettendo in luce le loro ambiguità e potenzialità interpretative. Questi termini, specchio della contemporaneità, riflettono le tensioni e le trasformazioni in corso nei due campi, e proprio grazie alla loro ambiguità, si aprono a molteplici significati e interpretazioni. Attraverso una rilettura attenta dei vocaboli, l’obiettivo è esplorare come tali termini possano aprire nuove prospettive e ispirare riflessioni critiche su tematiche relative all’architettura e all’editoria, dal passato al presente, indagando il potenziale innovativo nell'architettura contemporanea.
Glossariétto si propone di esplorare la complessità di queste parole, proprio come avviene con i termini presenti nei glossari alla fine di un libro. Per ogni parola, sono stati individuati professionisti provenienti rispettivamente dai mondi dell'editoria e dell'architettura, al fine di offrire contributi trasversali, che verranno messi in relazione e in dialogo tra loro. Il primo giorno si approfondiranno le parole Genere e Rapidità, con interventi di Elisa Di Nofa, Francesco Paleari che presenteranno Templi per lombardi laboriosi. Architetture di Galvagni a Inveruno, Jo Rigo, murmur poesie e Beatrice Balducci. Il secondo giorno sarà dedicato a Carattere e Volume, con Alessio D’Ellena, Stefano Moffa Passamonti che presenterà Robaldo Morozzo della Rocca. Experimental attitude, Il Bugiardino e Michele Porcelluzzi.
Intervengono Elisa Di Nofa e Francesco Paleari, Jo Rigo, Murmur poesie, Beatrice Balducci, Alessio D’Ellena, Stefano Moffa Passamonti, Il Bugiardino, Michele Porcelluzzi.
Modera Costanza Nizzi – Curator Park Hub, Park Associati.
|