Dimensione testo |
|
Lifeworld, Olafur Eliasson, Seoul Coex, K-pop Square - Ph. Jun Lee
12/11/2024 - Immagini sfocate sugli schermi urbani più iconici del mondo ci invitano a guardare a noi stessi e a contemplare chi siamo e dove siamo. È Lifeworld, la nuova opera site specific dell'artista danese-islandese Olafur Eliasson, nata in collaborazione con Circa e Wetransfer. L'opera multiforme suggerisce una riconnessione gli uni con gli altri, nel qui ed ora, per imparare a vivere in tempi incerti, astratti e sfocati, e abbracciare il potenziale di un futuro senza forma.
Dallo scorso 1 ottobre e fino al prossimo 31 dicembre 2024, Lifeworld appare ogni sera alle 20:24 di ciascun fuso orario su Piccadilly Lights a Londra, K-Pop Square a Seoul, Limes Kurfürstendamm a Berlino e per tutto il mese di novembre a Times Square, New York dalle 23.57 a mezzanotte. La serie prende forma anche come esperienza digitale sulla piattaforma pubblica online di WeTransfer, dove gli spettatori di tutto il mondo possono interagire con l'opera d'arte 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
"Lifeworld", spiega l'artista, "esplora come l'astrazione, immagini intenzionalmente non definite e aperte alle nostre interpretazioni personali, possa rivelare il nostro posto nel mondo nel 2024. Siti come Piccadilly e Times Square sono spettacoli di enorme impatto, con i loro schermi pubblicitari che di solito mostrano immagini nitide e sensazionali".
L'opera d'arte pubblica è stata presentata in modo sincronizzato sui 92 schermi di Times Square, in collaborazione con il programma di arte pubblica digitale più grande e più longevo del mondo, Midnight Moment. Eliasson parla dell'importanza dello spazio pubblico per “ospitare una pluralità di prospettive, co-create con chiunque si trovi lì in quel momento”.
"L'ambiente", continua Eliasson, "determina anche le nostre azioni, spingendoci soprattutto a spendere o a consumare. Lifeworld mostra il luogo circostante in modo nuovo e le sue qualità nebulose possono indurre a porsi delle domande. Se ci si trova improvvisamente di fronte alla possibilità di avere una scelta, ci si può chiedere quali città, vite e ambienti vogliamo abitare? E come vogliamo prendervi parte?”.
Per Eliasson, la sfocatura, in quanto astrazione, offre una rappresentazione più veritiera del tempo attuale e dei sentimenti ad esso collegati. In ogni iterazione di Lifeworld, gli spettatori appaiono in una sorta di mise en abyme, una rappresentazione ricorsiva dello spettatore all'interno dell'immagine, che permette di vedere se stesso nello spazio.
Ciò che emerge è “una sorta di specchio, che offre una prospettiva radicalmente diversa sul nostro ambiente circostante”. L'obiettivo è quello di attirare l'attenzione sul mondo attuale di cui tutti condividiamo la responsabilità.
CIRCA è un'iniziativa che mira a ridefinire l'intersezione tra arte, tecnologia e impegno pubblico. Trasformando schermi digitali iconici in piattaforme per idee contemporanee, la proposta consente agli artisti di riflettere sul mondo “circa ora” e di entrare in contatto con un pubblico eterogeneo e mondiale. CIRCA commissiona e presenta opere stimolanti ogni sera alle 20:24, 365 giorni all'anno, sfidando i ruoli convenzionali dell'arte e promuovendo il dialogo culturale. Il modello di #CIRCAECONOMY sostiene l'ecosistema creativo attraverso vendite d'arte accessibili, il finanziamento di iniziative pubbliche e il potenziamento degli artisti a livello globale. CIRCA si impegna a superare i confini convenzionali, creando una piattaforma in evoluzione per lo scambio culturale e la libertà artistica.
"Abbracciando l'incertezza", afferma Josef O'Connor, fondatore e direttore artistico di CIRCA, "possiamo intravedere un mondo senza limiti familiari? Possiamo intravedere una città in cui, invece di essere atomizzati dalla paura e dal dubbio, siamo uniti dalla dolcezza, dalla bellezza e dalla tenerezza? Molte delle opere pionieristiche di Olafur - dal progetto The weather della Tate Modern (2003) all'acquisizione del Palazzo di Versaille nel 2016 - orchestrano atmosfere alterate e costringono il pubblico a vedere l'ambiente circostante in modo nuovo. Nell'aura di Lifeworld , i nostri ambienti urbani oltrepassano i loro confini fisici, invitandoci a contemplare il nostro posto all'interno di questi mondi urbani - e forse a mostrare come anche noi possiamo sfuggire ai nostri limiti”.
Quattro stampe in limited edition firmate a mano dall'artista
In occasione della sua opera d'arte Lifeworld, CIRCA pubblica un' edizione limitata di quattro stampe firmate a mano da Olafur Eliasson.
Le stampe riflettono la lunga ricerca dell'artista sulla luce, sul colore e sul modo in cui percepiamo e interagiamo con l'ambiente circostante. Per ogni serigrafia, Eliasson ha analizzato i livelli di luce e le palette di colori dei luoghi fisici di Lifeworld per smaterializzare i paesaggi urbani in quattro suggestive ruote di colore.
Creata appositamente per CIRCA, l'edizione applica lo stesso sistema di inversione dei colori dell'opera d'arte Lifeworld.
Disponibile fino alla mezzanotte del 31 dicembre 2024, questa edizione limitata nel tempo richiama l'ampia serie di dipinti di Eliasson “colour experiment”, tele circolari che sfidano le nostre aspettative e incoraggiano i nostri occhi a rimanere in costante movimento.
“Astraendo l'energia di Times Square stessa", osserva Jean Cooney, direttore di Times Square Arts, "Lifeworld di Eliasson offre un raro momento di meditazione - un gesto poetico su scala monumentale che ha il potenziale di radicarci in un luogo progettato per economizzare perennemente la nostra attenzione e in un clima politico che offre poca tregua psichica”. Siamo entusiasti di presentare questo Momento di Mezzanotte incredibilmente tempestivo e distinto e di unirci a questa collaborazione globale”.
"In un mondo in cui l'effimero e l'usa e getta sono sempre più presenti nella nostra vita quotidiana", dichiara Holly Fraser, VP of Content di WePresent e WeTransfer, "è sempre più raro imbattersi in qualcosa che ti ferma, che ti costringe a un secondo sguardo curioso e che - al meglio - ti permette di vedere un mondo stanco con occhi nuovi. Ma questo è il potere trasformativo dell'arte, ed è un potere che Olafur Eliasson ha imparato a padroneggiare attraverso la sua pratica multistrato. Noi di WeTransfer e WePresent commissioniamo progetti che speriamo abbiano questo effetto sui milioni di creatori che ogni giorno utilizzano il nostro servizio. Quest'anno, grazie alla collaborazione con Olafur Eliasson in qualità di curatore ospite e alla collaborazione con CIRCA per portare Lifeworld su scala globale, siamo entusiasti del fatto che, indipendentemente dal luogo in cui si trovano, milioni di persone potranno sperimentare il potere delle sue opere d'arte”.
|
|
|
|
Scheda evento: |
|
|
Olafur Eliasson, Lifeworld, Limes Kurfu¨rstendamm Berlin, 2024, Commissioned by CIRCA - Ph. Yanina Isla Lifeworld by Olafur Eliasson, Limes Kurfu¨rstendamm Berlin, 2024, Commissioned by CIRCA - Ph. Yanina Isla Lifeworld by Olafur Eliasson, Limes Kurfu¨rstendamm Berlin, 2024, Commissioned by CIRCA - Ph. Yanina Isla Midnight Moment, Times Square, New York - Ph. Michael Hull Lifeworld by Olafur Eliasson, 2024, Piccadilly Circus, London - Ph: Ayushi Channawar Image from drone, Piccadilly Circus, London Image from drone, Piccadilly Circus, London Image from drone, Piccadilly Circus, London Image from drone, Piccadilly Circus, London Lifeworld, Olafur Eliasson, Seoul Coex, K-pop Square - Ph. Jun Lee Lifeworld, Olafur Eliasson, Seoul Coex, K-pop Square - Ph. Jun Lee
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|
|
|
|
Scheda evento: |
|
|
|
|