Dimensione testo  |
|
17/12/2024 - Renzo Piano Building Workshop è stato incaricato dal gruppo BEEAH, pioniere della sostenibilità nella regione MENA, di progettare il Jawaher Boston Medical District a Sharjah, negli Emirati Arabi.
La visione dello studio è quella di integrare il contesto, la cultura e l'ecosistema locale in un'infrastruttura all'avanguardia, aperta, coesa e sostenibile.
Sviluppata per portare un'assistenza sanitaria di livello mondiale ai residenti di Sharjah e degli Emirati Arabi Uniti, questa attesissima struttura ospedaliera è basata sulla trasparenza, sulla connessione con l'ambiente e sull'ambizione di fornire ai pazienti e al personale un ambiente tranquillo e rilassante.
La natura svolgerà un ruolo fondamentale e terapeutico nel progetto.
L'ospedale, con generose viste sul parco alberato in cui è immerso, sarà profondamente sensibile nei confronti dell'ambiente circostante. Un altro elemento chiave del sito sarà una grande tettoia che coprirà l'ospedale e sarà dotata di pannelli fotovoltaici che forniranno energia rinnovabile e schermatura solare agli edifici sottostanti.
Il parco sarà progettato con una varietà di specie arboree locali e adattate e le piantumazioni a più livelli creeranno radure, oasi, frutteti e boschetti sotto la tettoia. Questo ecosistema diversificato mira a migliorare le prestazioni microclimatiche.
Antoine Chaaya, partner di RPBW: “Siamo onorati di essere stati scelti come architetti per l'importante distretto medico di Jawaher Boston a Sharjah. Il nostro obiettivo è quello di creare un nuovo modello per l'ospedale del futuro, fornendo un ambiente terapeutico e sostenibile che combini tecnologie mediche all'avanguardia con un design incentrato sull'uomo, garantendo l'eccellenza nella fornitura di assistenza sanitaria per i pazienti, le loro famiglie e il personale medico”.
Khaled Al Huraimel, CEO del Gruppo e Vice-Presidente di BEEAH: “Sin dalla nostra nascita, BEEAH si è sempre impegnata a promuovere una qualità di vita sostenibile per tutti. Il nostro ingresso nel settore sanitario è un passo di trasformazione nel nostro percorso e riflette il riconoscimento dell'importanza del settore per questa missione. Con Renzo Piano, architetto di fama mondiale, siamo certi che il Jawaher Boston Medical District stabilirà un nuovo punto di riferimento per l'eccellenza sanitaria nella regione, portando assistenza medica di livello mondiale e trattamenti innovativi ai pazienti di Sharjah e di tutti gli Emirati Arabi Uniti per le generazioni a venire”.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|