02/12/2024 - In un appartamento di un edificio degli anni ‘60 nel quartiere Nemorense-Trieste a Roma, il desiderio una coppia di collezionisti d’arte era quello di avere una casa su misura, con materiali ricchi e differenti e la luce naturale come elemento caratterizzante.
Su una pianta originaria piuttosto frazionata e suddivisa in più ambienti, lo studio romano Punto Zero interviene con un progetto che delinea un mixage tra il tratto crudo di materiali come il cemento a vista e il ferro - e altri più caldi, cromie morbide e legno parquet, restituendo uno spazio fluido e versatile.
“Per prima cosa abbiamo messo a nudo pilastri, setti e travi della struttura, a cui abbiamo associato il parquet in legno di quercia dal tono deciso, alternato ad un materiale continuo come la resina, in diverse colorazioni così da creare ambienti-capsula monocromatici: il blu e il verde sono stati declinati negli spazi dell’ingresso, della cucina, la camera da letto, per distinguerli dal grande salone, dove appaiono alcuni inserti” spiegano gli architetti Giorgio Marchese e Arianna Nobile.
Dall’ingresso, una capsula colorata in un tono verde intenso, si entra dopo pochi passi, nella nuova luminosità di Casa Herbaria.
Il living è caratterizzato dalla presenza del cemento a vista e dal controcampo della quinta cromata verde con due aperture, una che inquadra l’angolo pensato per veloci pranzi, affacciato sul terrazzo grazie alla grande vetrata; l’altra sull’ingresso, con armadiature e la porta pannello per schermare all’occorrenza la zona notte; infine poi la parete arredata, dove sono incastonati due librerie in lamiera di ferro grezzo.
Divani morbidi e volumetrici si posizionano liberi nello spazio insieme a Chiodino, un pezzo di design della collezione Franca e Allegra disegnata Punto Zero.
Come l’ingresso, la cucina diventa una capsula colorata: l’arredo su misura in falegnameria laccata verde si differenzia per il top e il backsplash in marmo verde guatemala.
La zona notte alterna spazi molto ovattati a spazi più luminosi: un bagno è un total box color vinaccia su cui si incardina il lavabo in marmo breccia viola; l’altro risulta invece più luminoso, dalle cromie resinate gialle e un grande lavabo in marmo di carrara.
La camera padronale si apre con un’anticamera di armadi colorati blu verdastro che proseguono e fanno da controcampo alla grande finestra sul balcone.
|