13/12/2024 - Nell’ambito del progetto nazionale del Soroptimist International d’Italia ‘La città che vorrei – Reinventare la città a misura di donna’, il Soroptimist Club Parma bandisce, con il sostegno di Fondazione Monteparma, AngoloTondo-Pachinamica, un concorso di idee in due fasi per un piccolo manufatto urbano fornito di dispositivi di sicurezza e ‘servizi leggeri’, pensato come punto di sosta confortevole, per rendere più salubri, accoglienti e sicure le aree aperte della città.
Il concept riguarda un manufatto modulare di arredo urbano per aree aperte, pensata e attrezzata per una sosta ‘verde’ confortevole e sicura nello spazio pubblico anche costruito, che possa essere replicata e aggregata in sequenze ripetitive, sviluppata in funzione di quattro parole chiave: salubrità, sicurezza, inclusione, sostenibilità.
L’angolo, con la sua forma aperta da una parte e chiusa dall’altra, è una forma rassicurante, aperta verso l’esterno ma protetta alle spalle; il cerchio, luogo dei punti equidistanti dal centro, è simbolo della coesione in una comunità.
AngoloTondo deve essere un invito all’incontro in un luogo ospitale e rassicurante dove sostare in sicurezza, un catalizzatore di aggregazione, confronto e scambio culturale, una seduta plurale amica delle donne, ma disponibile per tutti.
Il bando prevede la valutazione anonima in due fasi, con la preselezione interna fino ad un massimo di 12 progetti, tra quelli pervenuti entro la scadenza e la successiva valutazione dei progetti dei soli progetti di cui viene confermata l’iscrizione da parte di una giuria indipendente altamente qualificata, che delineerà una graduatoria di merito per l’assegnazione dei premi e delle menzioni ai progetti migliori, esposti in occasione della premiazione.
La Commissione stilerà un elenco in forma anonima dei progetti idonei, ammessi alla fase successiva sulla base dell’aderenza alle finalità del bando; la Giuria stilerà una graduatoria di merito per l’assegnazione dei premi e il riconoscimento di un massimo di 3 menzioni.
La premiazione si terrà nell’ambito di un incontro pubblico con la presentazione degli esiti del concorso, esposti a cura del comitato organizzatore.
Il progetto deve sviluppare una piccola struttura modulare di arredo urbano per aree aperte, pensata e attrezzata per una sosta ‘verde’ confortevole e sicura nello spazio pubblico anche costruito, che possa essere replicata e aggregata in sequenze ripetitive.
Il modulo base, che può prevedere delle varianti adattabili a contesti specifici diversificati, nella configurazione standard non deve superare i 5 mq. di ingombro, ai quali si può aggiungere un’eventuale piccola superficie di piantumazione.
Il progetto dovrà tenere conto della sostenibilità:
- ambientale (eco-compatibilità dei materiali, durata e smaltimento/riciclo)
- economica (costi di realizzazione e manutenzione)
- sociale (integrazione di attrezzature e dispositivi per favorire il soddisfacimento delle esigenze degli utenti nella condivisione dello spazio e del tempo.
La domanda di partecipazione deve pervenire entro il 31/01/2025, l'iscrizione e l’invio telematico degli elaborati entro il 16/02/2025.
Il concorso prevede l’assegnazione di due premi in denaro al primo e al secondo classificato, con la possibilità di segnalare un massimo di 3 progetti meritevoli di menzione da esporre in occasione della premiazione:
- 1° premio, 2000 €
- 2° premio, 1000 €.
|