03/12/2024 - Natale bussa alle porte e anche quest’anno inizia la corsa ‘matta e disperatissima’ alla scelta dei regali. Ma il design non lascia mai a corto di idee! Inediti accessori per la tavola, lampade dallo stile ironico, pratici organiser o divertenti giochi per i più piccoli: i regali di design sono innumerevoli e rappresentano un modo originale per far felici grandi e piccini.
Dalle icone che hanno fatto la storia firmate dai grandi maestri come Enzo Mari o Vico Magistretti, fino alle più recenti soluzioni high tech che rispecchiano il progresso dei nostri giorni, Archiproducts propone una selezione di oltre 70 pezzi per portare il design anche sotto l’albero!
Il design per la vita quotidiana
Vasi, portaoggetti o decorazioni a parete, gli accessori per la casa sono regali di design ideali per dare colore alla vita quotidiana.
Iconica è la collezione di vasi in vetro soffiato Cross disegnata da Bodil Kjær negli anni ’60 e rieditati da Cassina o i più recenti vasi Sestiere firmati Patricia Urquiola. Lezioni by Enzo Mari propone vasi di diverse dimensioni, realizzati a mano in resina morbida, in cui il rigore e la sensibilità artistica poetica del Maestro si combina all'esperienza artigianale di Corsi Design.
Sempre di Enzo Mari sono i vasi Bambù realizzati in ceramica per DaneseMilano con geometrie paritcolarmente architetturali e classicheggianti. Scultorei, 'autoritari' e dal sapore 'antico', i vasi in ceramica della collezione Sphere di 101 Copenhagen si ispirano agli antichi vasi cinesi e si distinguono per il preciso contrasto tra forme morbide e spigoli vivi.
Il portavaso a parete Cigales di Miniforms è ideale per chi vuole creare una piccola oasi di verde domestico, mentre i soprammobili Omaggio a Morandi firmati Elisa Ossino esprimono tutto il fascino del marmo Salvatori in un’ode al pittore bolognese.
Tra i portaoggetti decorativi, interessanti sono le coppe scultoree Ninfee di Paola Paronetto, realizzate a mano in paper clay o il portagioie in legno massello Split Bowl di Schönbuch che divide in due la tradizionale forma della ciotola.
Giocosi ed esuberanti, gli svuotatasche Duck Jar di 101 Copenhagen ricordano piccoli personaggi a tre zampe o creature amichevoli, mentre Jelly di Cassina si staglia con le sue trasparenze in vetro soffiato come una medusa dai vivaci colori cangianti.
Regali di design utili e sfiziosi sono gli orologi da parete. Impossibile non citare gli storici Wall Clocks di Vitra ideati da George Nelson alla fine degli anni ’40. 14 oggetti in forme, colori e materiali differenti che hanno aperto la strada agli orologi senza numeri.
Per chi preferisce design più minimal c'è Materium di Euclideo 90, l’orologio in metallo ispirato alla perfezione della matematica. Ring è infine l’orologio in ceramica di Atipico fatto di anelli concentrici che rispecchiano il movimento ciclico delle lancette.
Il design può decorare le pareti anche sotto forma di stampe, poster o cornici. Esempi sono le storiche serigrafie della "Serie della Natura” firmate Enzo Mari o la Collezione Design di Cartèa, dove disegni stilizzati raffigurano prodotti iconici del design italiano in modo giocoso e divertente.
A Natale non possono mancare le decorazioni dell’albero. Riva1920 realizza Xmas Baubles in legno di Kauri, la pallina che reinterpreta il tradizionale simbolo del Natale. E per l'inizio del nuovo anno, ecco il calendario perpetuo ideato da Enzo Mari, dove giorno, mese e anno sono fissati su un perno centrale che permette di aprirli a ventaglio, così da scegliere più facilmente la combinazione corretta.
Gli accessori per la mise en place
A Natale come nel resto dell'anno, la giusta scelta di oggetti per apparecchiare la tavola può fare la differenza nel creare un’atmosfera conviviale, calda e accogliente. Ecco una selezione di idee regalo di design per la mise en place.
Tra le icone storiche, le proposte spaziano dal simpatico vassoio in multistrato Dot Pattern Light progettato da Charles e Ray Eames per Vitra al set di tazzine Gnr Service Prunier di Cassina firmato Le Corbusier, fino alle bottiglie e i portacandele in vetro soffiato di Venini.
Il portafrutta in ottone Florida disegnato da Nika Zupanc per Ghidini1961 sprigiona ingegno e fantasia in una fusione di metallo ‘fiammeggiante’, mentre forchetta e cucchiaio del set da insalata Kurili di Enzo Mari per Danese Milano mostrano una geometria pura, distinguendosi tra loro per una singola incisione che cambia la funzione dell'elemento.
Tra gli accessori da collezione, i bicchieri firmati Borek Šípek per Driade sembrano ritmati come accordi musicali, ognuno con un colore che lo contraddistingue, e la serie di piatti Jelly di Kartell disegnati da Patricia Urquiola esalta l’anima apparentemente gelatinosa della superficie, come il nome cui si ispira e che richiama le forme utilizzate in pasticceria.
E per gli intenditori di vini c’è Eddy mini, il decanter in vetro borosilicato di Zieher dal design compatto e originale. Restando in tema alcolici e cocktail, la collezione Hepburn di Nude comprende bicchieri, mixer e shaker in cristallo dalle linee pulite e lo stile audace.
Riorganizzare casa a Natale
Appendiabiti, fermalibri, contenitori e organiser sono indispensabili per tenere la casa in ordine, allora perché non approfittare dei regali di Natale per scegliere oggetti utili di design?
Per i lettori appassionati, Pimar propone Case e Casette, la collezione di fermalibri in pietra leccese che riproduce piccole sculture realizzate dai Maestri dell’architettura, come Riccardo Dalisi, Ugo La Pietra, Steven Holl, Luca Scacchetti e Alvaro Siza. Di diverso stile e materiale è la serie di fermalibri in vetro colorato Cinema di Schönbuch, dal design moderno ed essenziale.
Per un’organizzazione più ad ampio respiro, Müller Small Living presenta Konnex, la libreria componibile a parete in tre moduli, singolarmente disposti a formare uno scaffale.
Particolare è la collezione Turtle Carry di Qeeboo: una simpatica tartaruga in polietilene disegnata da Marcantonio porta sul suo carapace diversi oggetti utili per la casa, dalla libreria alla lampada da terra, dal tavolino in legno al vaso per piante.
Idea regalo di design ideale per disporre gli altri piccoli oggetti della casa è Tape Storage di Ever Life Design, un sistema organiser per porta attrezzabile con diverse tipologie di accessori, adatto per ogni ambiente domestico.
O ancora, i Toolbox RE di Vitra disegnati da Arik Levy sono dei pratici contenitori in plastica riciclata per trasportare piccoli accessori.
E per gli abiti? Iconico è Twist, l’appendiabiti da terra creato da Burtscher & Bertolini per Casamania & Horm e composto da otto listelli in faggio che si torcono come se stessero ballando. L’appendiabiti Lapsus di Plust non è solo funzionale ma diventa oggetto ornamentale per la casa, ricordando le tipiche piante grasse del deserto.
Ironica e spiritosa è la scala-scultura Mr Giò di Slide, che può essere utilizzata come servomuto, con un design che ricorda un uomo con la bombetta. La mente creativa di Giò Colonna Romano ha trasformato un elemento essenziale ma ingombrante come la scala, in una scultura funzionale da esibire nella propria abitazione.
Per l’ambito tavolini portatili, i tavolini di servizio Don’t Leave me e Bowler di Hay sono alternative funzionali ai coffee table tradizionali.
Idee regalo… illuminanti
Tra le idee regalo di design non può mancare un po’ di luce! Dalle iconiche lampade disegnate dai maestri come Vico Magistretti, i fratelli Castiglioni, Gae Aulenti o Le Corbusier alle più recenti creazioni firmate Ronan Bouroullec o Stefano Giovannoni.
Esempi storici per illuminare le attività quotidiane sono la collezione di lampade da tavolo Eclisse per Artemide, la lampada Snoopy Blue Navy di Flos o la collezione Pipistrello di Martinelli Luce, icone che hanno attraversato i decenni con le loro forme senza tempo e che sprigionano oggi lo stesso fascino di quando sono state create.
Tra le proposte degli ultimi anni, particolare è la collezione Sweet Brothers di Qeeboo, simpatici omini portatili e ricaricabili con un paralume al posto della testa.
La collezione di lampade Céramique progettate nel 2023 per Flos si esprime nelle varianti up, side e down, oltre alle diverse versioni di colore, per assicurare il giusto orientamento della luce in base alle esigenze.
Altre proposte originali da scrivania sono Matin di Inga Sempè per Hay che si distingue per il paralume in tessuto di cotone, piegato come fosse un origami, Welcome disegnata da Fabio Novembre per Driade che diventa anche centrotavola, o Melt Portable LED di Tom Dixon il cui paralume evoca il vetro fuso o un ghiacciaio che si scoglie.
Pajama di Gervasoni è la serie di lampade da tavolo e da terra realizzate in Tyvek®, un materiale leggero e resistente che ricorda la carta stropicciata.
Tra le collezioni dal design rivoluzionario, si annovera la lampada da tavolo Flowerpot, ideata da Verner Panton per &Tradition e diventata sinonimo del movimento Flower Power negli anni ‘60.
Mentre Marseille disegnata per Nemo da Le Corbusier è una lampada da parete orientabile, ideale per la scrivania.
Regali... ricamati
A Natale, perché non regalare comfort e calore domestico?
Tra le proposte possibili, le coperte Momento disegnate da Jaime Hayon per &Tradition assicurano gioia e relax grazie ad un'estetica giocosa in due varianti colore.
Per chi preferisce essere accolto con ironia e umorismo, la coperta illustrata Lindo Gatito di Sancal sfuma i confini tra grafica e design con il disegno di un simpatico felino firmato dall'artista lituana Egle Zvirblyte.
Di uno stile più sobrio è Woolen Blanket, coperta in tinta unita in 100% lana merino dalla struttura waffle che la rende estremamente morbida.
E per il mondo bagno, la collezione Missy di Gabel include set di asciugamani e accappatoi dalle allegre fantasie, mentre per la cucina i tovaglioli in lino Scalopped Napkin di Once Milano dagli orli merlati e il servizio per la mise en place in saia di puro cotone Orizzonte di Gabel regalano tessuti pregiati alla tavola.
Nel mondo dei bambini
Colorati e dalle forme 'arrotondate', i regali di design per bambini sono giocosi e vivaci proprio come i loro piccoli destinatari. Stimolano la crescita e l’apprendimento in modo sfizioso e divertente, portando un tocco di stile anche nella vita dei più piccini.
Pensando all'infanzia, impossibile non citare il mondo dei giocattoli. Alcuni esempi di design sono quelli che riproducono in modo stilizzato il mondo animale come l’iconico puzzle componibile in legno 16 pesci, variante di 16 animali, entrambi disegnati da Enzo Mari per Danese Milano.
Oppure l'Eames Elephant, firmato dai coniugi Eames per Vitra, e il cagnolino Puppy di Magis, immaginato da Eero Aarnio come se fosse disegnato da un bambino.
Anche la luce può essere parte del gioco: le lampade in policarbonato Linnut disegnate da Oiva Toikka per Magis sono sculture luminose mobili a forma di simpatici uccelli che compongono una collezione che racchiude gioco, poesia, calore domestico, emozioni ed innovazione.
Per organizzare la cameretta dei bambini, non possono mancare i portagiochi come El Baul di Magis o il Plust Van di Plust che accompagna i bambini nei loro viaggi immaginari.
La collezione Jack di Nidi trasforma i complementi d'arredo come cassettiere, comodini e appendiabiti in postazioni tecnologiche complete di prese USB, casse acustiche blutooth e ricarica wireless sottopiano.
E per posare giubbotti e cappottini c'è Paradise Tree, l'appendiabiti da terra in polietilene divertente e colorato di Magis, oppure, per chi non vuole ingombri, ci sono gli appendiabiti Hang it All di Vitra, disegnati dai coniugi Eames in acciaio e legno o in marmo.
Per i piccoli lettori che crescono, la libreria montessoriana Libiola di Ettomio è una libreria frontale, ma anche un comodo spazio per mettere in ordine libri, giochi, contenitori o persino giubottini e scarpine per un "ingresso" dedicato ai bambini.
Per gli amici a quattro zampe
Anche i nostri amici a quattro zampe a Natale vogliono la loro parte! Ecco qualche idea regalo di design per gli amanti degli animali.
Poltrona Frau inventa la Pet Collection, una raccolta di plaid, ciotole, cuscini, pochette portabiscotti e altri accessori adatti per cani e gatti che porta lo stesso benessere che scegliamo per noi stessi anche nel mondo animale.
Per le cucce di design, arrivano Nuvola e Sole di LIMAC design FIRESTYLE, oggetti in cuoio rigenerato che offrono a cani e gatti comfort, funzionalità e relax, all’insegna della sostenibilità.
Oppure, la Cat Cave di Queeboo, un rifugio per gatti composto da due elementi sovrapposti: l'elemento sottostante ha un tiragraffi per le unghie del gatto e una palla sospesa per giocare, quello superiore è un oblò che permette al gatto di entrare e proteggersi.
Infine, Cat&Dog è il portaciotola di ADJ per cani e gatti che protegge i pavimenti da possibili macchie di cibo. Con la sua sagoma stilizzata della testa di un gatto o di un cane porta gioco e allegria.
Il design incontra la tecnologia
Con gli accessori per smartphone, tablet o altri oggetti high tech si va sempre sul sicuro!
Per un mix&match materico e percettivo, la base di ricarica wireless Selce e l’amplificatore passivo Ovo di Monitillo1980 portano un materiale antico e tradizionale come il marmo di Carrara nel mondo dell’high tech.
Mentre la lanterna UMA Sound Lantern di Pablo Designs integra l’esperienza di luce a un suono surround ad alta fedeltà a 360°, anche in versione mini.
Un regalo di design per gli amanti della musica è la collezione Square di La Boite Concept, una serie di giradischi portatili in legno dal design minimal e le performance hi-fi.
La radio Tivoli Audio Model One BT, invece, unisce il tradizionale sintonizzatore analogico AM/FM alla più moderna tecnologia Bluetooth: in questo modo, oltre a poter ascoltare la radio, si può trasmettere la propria musica preferita direttamente dallo smartphone, attraverso una veloce procedura che permette di accoppiare i due dispositivi, senza l’utilizzo di cavi.
Tra i regali di design per tablet, pc e smartphone, per chi vuole vestire il pc portatile in modo audace e ‘super-colorato’, ecco le irriverenti custodie per laptop della collezione Seletti wears Toiletpaper.
Ever Life Design propone il supporto per tablet Brunt in multistrato di faggio, mentre Sono Ambra di We Do Wood, oltre ad essere supporto per tablet e smartphone, è anche altoparlante per diffondere il suono in modo naturale.
Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici per funzionare correttamente e cookie di Analytics per raccogliere statistiche anonime sulla navigazione. Continuando la navigazione su questo sito si accetta la Cookie PolicyX non mostrare pi�