L’opera vincitrice nel 2023, “L’alleanza tra abitanti e costruttori” di Camilla Alberti
27/12/2024 - Le iscrizioni alla III edizione del Premio Marca Corona per creativi e artisti under 35 saranno aperte fino al 10 gennaio 2025. Il Premio lanciato da Marca Corona, la più antica impresa del distretto ceramico di Sassuolo, vuole supportare l’arte visiva emergente e lo sviluppo di giovani talenti, testimoni del futuro di una materia antichissima come la ceramica.
L’edizione 2024-2025, dal titolo “MCM: Minimo Comune multiplo - Processi moltiplicativi”, si connette al lavoro di Andrea Mastrovito, artista visivo con base tra New York e Bergamo, e alla mostra omonima inaugurata a Sassuolo, presso la Galleria Marca Corona e Marca Corona Headquarter. “MCm – Minimo Comune multiplo”, il terzo progetto espositivo e di arte partecipata di Marca Corona per l’Arte: l’iniziativa con cui, dal 2022, la più antica impresa del distretto ceramico di Sassuolo indaga le dinamiche della contemporaneità e l’evoluzione della sua identità, dal 1741 connessa al mondo dell’arte.
Come indica il titolo stesso, “MCm - Minimo Comune multiplo” riflette sul rapporto tra l’uno e il multiplo: diretto è il rimando alla pratica dell’artista e, allo stesso tempo, al processo produttivo di una realtà industriale come quella di Marca Corona.
L’iscrizione è gratuita, per partecipare è necessario inviare il proprio elaborato in formato digitale.
A valutare i progetti sarà la giuria composta da: Andrea Mastrovito (artista, presidente di giuria), Ilaria Bernardi (curatrice), Giulia Ronchi (direttrice di Exibart), Lorenzo Madaro (curatore e docente di Storia dell'arte contemporanea all'Accademia delle belle arti di Brera), Simone Gheduzzi (Architetto a creatore di “Pietro” spazio dedicato all’arte e alla cultura di Bologna), Tommaso Guerini (avvocato e collezionista), Sara Zambon (CEO R&P Contemporary Art), Luca Fiandri (Responsabile R&D Marca Corona) e Mariachiara Russo (product manager Marca Corona).
Il 24 gennaio 2025, saranno comunicati i nomi dei cinque finalisti. La cerimonia di premiazione si terrà il 7 febbraio a Bologna, in concomitanza con il finissage della mostra “MCm – Minimo Comune multiplo”. Il vincitore sarà premiato con un riconoscimento in denaro di 1.500 euro e con una residenza artistica in azienda durante la quale realizzare il progetto proposto.
L’opera selezionata, come l’ultima vincitrice nel 2023, “L’alleanza tra abitanti e costruttori” di Camilla Alberti, arricchirà il percorso stilistico e creativo che Marca Corona ha tracciato in quasi trecento anni di storia.
|