extra_Umbrosa

extra_SCIROCCO H

extra_Luceplan

interno_Partner_material-bank

extra_Parkair Energy Solutions


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


In Ecuador, un club di lettura diventa uno spazio educativo per la comunità locale
Yuyarina Pacha Community Library è una biblioteca comunitaria che funge da luogo d'incontro per l'apprendimento olistico, dove i bambini possono imparare, giocare e creare
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Yuyarina Pacha Community Library - Ph. AI Borde Yuyarina Pacha Community Library - Ph. AI Borde
24/01/2025 - Nell'Amazzonia Ecuadoriana, sorge uno spazio di educazione non formale per i bambini locali. Dall'idea di un club di lettura, nato su iniziativa del Laboratorio Creativo Sarawarmi e dell'associazione agricola Witoca, prende forma la Yuyarina Pacha Community Library, uno spazio sicuro per l'apprendimento olistico, dove i bambini della comunità locale di Huaticocha possono imparare, giocare e creare.

Yuyarina Pacha significa "Spazio-Tempo per pensare" in lingua kichwa. Il piccolo spazio in cui è nato il circolo di lettura sarebbe dovuto diventare una biblioteca a tutti gli effetti, e fungere da luogo d'incontro per la comunità locale che non disponeva di uno spazio con quella funzione. Da queste premesse, lo studio di architettura ecuadoriano AI Borde cura il progetto finale: uno spazio comunitario di tre piani che non è solo luogo per la conoscenza, ma vera e propria testimonianza della capacità delle comunità rurali di farsi carico del proprio sviluppo, nonostante siano trascurate dallo Stato.

La struttura principale del progetto è realizzata in Chonta, una palma amazzonica nota per la sua incredibile durevolezza e resistenza. Per generazioni, le case tradizionali della regione sono state costruite in Chonta, poiché la sua struttura può essere ancorata direttamente al terreno senza bisogno di impermeabilizzazione. L'architettura della Yuyarina Pacha Community Library abbraccia il valore pragmatico delle pratiche edilizie ancestrali della regione e le adatta alle esigenze contemporanee.

Il piano terra è aperto, pensato per laboratori di arte e scienza che coinvolgono acqua, plastica o cibo, e funge da spazio per eventi informali per l'Associazione e altri incontri spontanei.

Il primo piano è uno degli spazi più grandi dell'Associazione, in cui si tengono riunioni e altre attività senza acqua; ospita le collezioni bibliografiche e i bambini possono accedere ai libri in un formato a scaffale aperto.

Il secondo piano è incentrato sui linguaggi digitali, dove tablet e computer vengono utilizzati per archiviare raccolte audio di storie volte a preservare la memoria orale della comunità; ospita la collezione di riviste, che può essere fruita su un tavolo da lettura sul balcone collegato al vuoto centrale del primo piano.

I materiali organici e irregolari dell'architettura rendono la precisione millimetrica una sfida. Pertanto, il progetto tiene conto delle potenziali variazioni e si adatta alle imperfezioni dei materiali. 

Il tetto di paglia risponde al clima piovoso della regione, grazie alla sua forte pendenza. Nel colmo del tetto è stato incorporato un lucernario in vetro per la biblioteca, che non solo fornisce illuminazione naturale dall'alto, ma facilita anche la costruzione e la manutenzione del progetto. Il colmo di un tetto di paglia è la parte più complessa da costruire e richiede la massima cura e manutenzione.

Progetto comunitario di una cultura che mantiene un rapporto più armonioso con il luogo in cui vive, la Yuyarina Pacha Community Library è un impegno per la durevolezza e l'autogestione.

  Scheda progetto: Yuyarina Pacha Community Library
JAG_Studio
Vedi Scheda Progetto
JAG_Studio
Vedi Scheda Progetto
Al Borde
Vedi Scheda Progetto
Al Borde
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
12.12.2025
Il nuovo polo civico di Barbiano guarda al paesaggio tra colore, luce e legno
11.12.2025
Voghera riparte da un “edificio-città”: il masterplan di Stefano Boeri Interiors
09.12.2025
L’eredità di Frank Gehry, l’architetto che plasmava l’impossibile
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
18/12/2025 - sale d’arte, via machiavelli 13
Ignazio Gardella. Progettare la città

22/01/2026 - fiera milano
Milano Home 2026

14/03/2026 - palazzo strozzi, piazza strozzi
Rothko a Firenze

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Al Borde

Yuyarina Pacha Community Library

 NEWS CONCORSI
+12.12.2025
TALES: al via la seconda edizione della residenza d’artista a Santa Croce
+11.12.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
+09.12.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
tutte le news concorsi +

extra_Ermetika
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata