10/01/2025 - A Bologna, le nuove scuole Carracci (tiarstudio + ABP Architetti) rappresentano un esempio innovativo di architettura scolastica che rompe con il tradizionale isolamento degli istituti. Questo polo educativo e multifunzionale si apre al tessuto urbano, integrandosi con le comunità locali e promuovendo un dialogo continuo tra spazi di apprendimento, natura e collettività.
Un progetto che dialoga con il paesaggio
Inserite in un’area protetta da vincoli paesaggistici, le scuole Carracci si distinguono per una volumetria semplice e proporzionata. L’edificio, a forma di U, si adatta armoniosamente al declivio naturale del terreno, creando un continuo scambio tra spazi scolastici e ambiente circostante. Questa simbiosi si riflette anche nei percorsi e nei servizi progettati per essere accessibili e utilizzabili dalla comunità anche oltre l’orario scolastico.
Spazi pensati per l’incontro
Il cuore del progetto è l’agorà, uno spazio centrale a doppia altezza che funge da punto di incontro e auditorium, affiancato da un’agorà all’aperto. Questi ambienti sono stati progettati per garantire la continuità tra interno ed esterno, sottolineando il concetto di dialogo tra scuola e territorio. I due livelli principali ospitano le aule della scuola primaria e secondaria, con spazi per l’educazione fisica situati nel piano inferiore, accessibili separatamente.
Innovazione sostenibile
Le scuole Carracci si distinguono anche per il loro approccio ecologico: efficienza energetica: sistemi passivi di controllo climatico, isolamento avanzato e pannelli fotovoltaici riducono il consumo energetico.
Inoltre, è massimizzata la gestione delle risorse idriche attraverso il recupero dell’acqua piovana e l’uso di rubinetteria a basso consumo che minimizzano lo spreco; è promossa inoltre la biodiversità: spazi verdi e aree piantumate favoriscono un equilibrio naturale, migliorando il comfort degli utenti.
Questo progetto dimostra come l’architettura scolastica possa essere al tempo stesso sostenibile, funzionale e aperta alla comunità. Le scuole Carracci non sono solo un luogo di apprendimento, ma un modello di innovazione che educa al rispetto per l’ambiente attraverso il design e le sue pratiche sostenibili.
|