Dimensione testo |
|
Ph. Cai Muan
14/01/2025 - Nella natura selvaggia di Wuhan sorge un vero e proprio 'labirinto di cabine' per esplorare il ritorno alla natura e alla comunità attraverso diverse forme spaziali. Situato nel grande complesso culturale e turistico Wuhan Ganlushan Culture Creativity City, il progetto residenziale "The Cabin of Maze" nasce su iniziativa di Wiki-World, la comunità architettonica open source fondata da designer ed educatori provenienti da Cina, Francia e Svizzera.
The Cabin of Maze offre un'esperienza abitativa in uno spazio isolato dal mondo che abbandona il concetto di relazioni spaziali precise dalla planimetria prevedibile per abbracciare un modo di vivere 'sfocato': si ha la possibilità di camminare all'interno dello spazio costruito e persino perdersi una volta dentro.
Un corridoio nero lungo 100 metri e largo 80 centimetri collega 13 moduli di camere da letto, living e bagni sparsi sul sito. A volte mini-cortile, a volte aperto verso il cielo, il corridoio è dotato di partizioni flessibili che possono separare i gruppi di camere in modo indipendente. Aprendo e chiudendo i dispositivi, lo spazio può essere suddiviso in modo flessibile in 5 unità indipendenti con funzioni abitative complete.
Camminando lungo il corridoio nero con il lucernario in cima, sembra di viaggiare nella natura. Gli angoli irregolari del corridoio provocano disorientamento spaziale e qualche sorpresa.
Il progetto si propone di sviluppare la relazione di comunità in un ritorno al concetto di tribù, uno stato equilibrato di indipendenza e aggregazione. Tuttavia The Cabin of Maze è ancora una sorta di residenza solitaria, poichè richiede un giro in barca per raggiungere i rispettivi moli.
Costruire in modo naturale
Wiki World si è impegnata a tornare alla vita naturale attraverso la costruzione. La cabina labirinto continua l'esperimento di casa selvaggia naturale, concentrandosi sulla relazione tra comportamento di vita e ambiente, dando una risposta lontana dall'esperienza di vita quotidiana.
Gli edifici naturali possono essere costruiti come i Lego. Piccole cabine, come blocchi da costruzione, sono state posizionate nella foresta. I progettisti scelgono di attenersi alla tecnica originale di costruzione in legno selvatico, ovvero cuocendo a mano la facciata delle assi di legno carbonizzato. Le cabine sono tutte collegate da piccoli componenti metallici che possono essere assemblati ripetutamente.
L'idea è creare una relazione precisa tra le cabine e l'ambiente nella natura. Ogni cabina in legno è elevata rispetto al terreno e non vengono utilizzati muri o paesaggi artificiali.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|