02/01/2025 - Lo studio delle cromie e la ricerca di composizioni geometriche sono state le basi progettuali e i punti focali per la ristrutturazione di una casa vacanze nella località marina di Grado firmata dallo studio milanese hus.
La passione della committenza per il colore, in particolare le tonalità del blu e del giallo, ha fornito lo stimolo per la creazione di un caleidoscopio architettonico che potesse ridare vita alla casa.
"La nuova distribuzione interna è affidata all’inserimento di una parete mobile che permette di gestire gli spazi in maniera flessibile e personalizzata. Il salotto, la cucina e la camera da letto principale possono essere uniti o separati in base alle esigenze. Per enfatizzare la versatilità e il dinamismo si è scelto di rivestire la parete di collegamento tra questi locali con un intreccio di piastrelle a tutta altezza che si trasforma gradualmente nei colori e nelle geometrie", spiegano gli architetti di studio hus.
"A completare e uniformare la composizione, il pavimento, sempre in piastrelle bianche e blu, inonda con le sue forme sinuose tug i locali. Disegnati su misura per il progetto, il letto a baldacchino, il divano e il tavolino cercano di dialogare con gli altri arredi di design scandinavo che sono stati selezionati per arredare l’appartamento. La reinterpretazione di un oblò per la struttura in compensato marino del letto, la curvatura degli scafi delle navi utilizzata per la seduta in lino del divano e infine la riproposizione della sagoma dell’isola di Grado per il tavolino in tessere di mosaico coronano l’atmosfera marina dell’appartamento", continuano.
|