Dimensione testo |
|
16/01/2025 - Sono aperte fino al 4 marzo 2025 le iscrizioni per la seconda edizione del Premio Rigenera, ideato dalla Fondazione Architetti di Reggio Emilia, dal Comune di Reggio Emilia e da Stu Reggiane Spa nell'ambito del Festival Rigenera.
Un importante riconoscimento che, come ormai da tradizione, si inserisce nel vasto programma del Festival reggiano, vincitore dell'avviso pubblico "Festival Architettura" - III edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Il concorso promuove l'architettura come strumento di inclusione e sostenibilità, valorizzando quei progetti capaci di migliorare la qualità della vita e di ridurre le disuguaglianze.
L'edizione 2025 del Festival, intitolata "Piano B", inviterà a ripensare le città attraverso soluzioni flessibili e innovative. Un approccio che la città di Reggio Emilia impiega da anni, mettendo in evidenza la combinazione di tre fattori - diverso, nuovo, utile - sempre più fondamentali per una progettazione responsabile. La rigenerazione va infatti oltre la semplice riqualificazione: si propone di andare oltre a riparare i danni, di valorizzare ciò che è obsoleto e di creare nuove forme e usi, con l'obiettivo di migliorare l’ambiente, la società e l’economia. Un approccio che supera la visione funzionalista, promuovendo bellezza e utilità, restituendo ai luoghi il loro significato culturale e identitario.
Possono candidarsi i professionisti singoli o associati, società di architettura o ingegneria o amministrazioni pubbliche, che possono presentare opere realizzate e ultimate nell'arco degli ultimi 5 anni (dopo lo 01-01-2020). Non è altresì consentito proporsi alla valutazione ai membri della Giuria, del comitato e della segreteria organizzativa, oltre alle figure istituzionali direttamente associate al Festival.
Le proposte devono essere presentate online attraverso il form dedicato sul sito www.rigerenerareggioemilia.it entro le 24:00 del 4 marzo 2025.
Chiuse le candidature, la giuria selezionerà 13 finalisti, invitando i progettisti alla cerimonia di premiazione che si svolgerà il 7 aprile 2025, durante il Festival Rigenera PIANO B.
In questa occasione le opere verranno presentate al pubblico e alla commissione, che successivamente decreterà l’assegnazione della Medaglia d’Oro, d’Argento, di Bronzo, oltre alla Medaglia d’Oro Emilia-Romagna e le eventuali Menzioni d’Onore.
La diffusione Le opere finaliste, unitamente a una short list individuata dalla Giuria nella prima fase di selezione, saranno esposte in una mostra che verrà allestita a Bruxelles (Belgio) e Detroit (USA), nell’ambi- to delle collaborazioni internazionali del Festival Rigenera PIANO B.
Una possibilità unica, a cui si aggiunge una pubblicazione dedicata del Premio e sul sito web www.rigenerareggioemilia.it. La Giuria La commissione giudicante, in cui siedono figure di spicco del panorama architettonico, è composta da:
● Michaela Wolf, Architetto, socio fondatore di Bergmeisterwolf, con funzione di Presidente
● Gabriele Lelli, Professore Associato di Composizione Architettonica e Urbana, Università di Ferrara
● Massimo Magnani, Direttore Area Competitività e Innovazione Sociale, Comune di Reggio Emilia
● Andrea Rinaldi, Professore Aggregato di Composizione Architettonica e Urbana, Università di Ferrara e Presidente Ordine Architetti PPC di Reggio Emilia
● Simone Sfriso, Architetto, socio fondatore di Tamassociati
● Maddalena Fortelli, Architetto, Segretario senza diritto di voto.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|